Governo - Salvini e Di Maio da Mattarella: Giorgetti premier?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo, è il giorno di Salvini e Di Maio: Giorgetti premier?

Governo – Matteo Salvini e Luigi Di Maio al Colle: c’è il programma condiviso ma manca ancora un premier.

Governo – Si è conclusa con un lungo vertice notturno la trattativa tra Salvini e Di Maio, chiamati oggi a presentarsi davanti a Sergio Mattarella per proporre un Governo stabile che possa guidare il paese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il programma è stato stilato e ha almeno quindici punti concordati tra le due parti, mentre resta ancora un mistero il nome del premier. Dalle dichiarazioni dei due leader è emerso un cauto ottimismo che lascia ben sperare.

Governo –  I possibili premier sulla lista di Salvini e Di Maio

Stando alle ultime indiscrezioni, il premier potrebbe essere Riccardo FraccaroGiancarlo Giorgetti, con il secondo in leggero vantaggio sul primo nel toto-nomi che si è scatenato negli ultimi giorni.

Non è da escludere però che a Palazzo Chigi possa andare uno tra Salvini e Di Maio, ma questa ipotesi, stando a quanto riferito dai bene informati, sarebbe stata osteggiata proprio dalla Lega.

LUIGI DI MAIO
LUIGI DI MAIO

Un Governo senza maggioranza?

La sensazione è che il lavoro di Salvini e Di Maio possa essere vanificato proprio dagli alleati della Lega. Silvio Berlusconi, tornato candidabile proprio negli ultimi giorni, e la Meloni hanno fatto sapere che non voteranno la sfiducia al governo proposto da Lega e M5s ma di certo non saranno gli alleati su cui contare per costruire la maggioranza.

Il Pd conferma la sua posizione all’opposizione e dagli ambienti vicini al Partito democratico è già emerso un discreto pessimismo sul programma studiato dai tecnici incaricati da Salvini e Di Maio.

Di seguito un post pubblicato da Luigi Di Maio sulla propria pagina Facebook per parlare del contratto di governo ipotizzato con la Lega:

Lavoriamo al cambiamento dell'Italia

Oggi è stata una giornata produttiva. Stiamo lavorando per il cambiamento dell'Italia. Collegatevi per tutti gli aggiornamenti sul contratto!

Pubblicato da Luigi Di Maio su Sabato 12 maggio 2018

 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2018 13:24

Governo M5s-Lega: c’è la bozza di contratto, ma sul nome del premier ancora silenzio

nl pixel