Hugh Laurie: età, carriera, moglie, figli e vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tanti auguri a Hugh Laurie, il dottore più amato della televisione

Hugh Laurie compie 59 anni. Alla scoperta dell’attore inglese: dal successo comico insieme a Stephen Fry al diventare uno dei medici più amato della televisione.

ROMA – Hugh Laurie, conosciuto ormai come il Dottor House, compie 59 anni. Nato come attore comico, con il passare degli anni il britannico ha guadagnato molti consensi con la sua interpretazione di uno dei medici più amati della televisione mondiale. Andiamo alla scoperta dell’inglese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Hugh Laurie carriera: i film dell’attore americano

Nato a Oxford l’11 giugno del 1959, Hugh Laurie è cresciuto in una famiglia molto ricca. Il padre era un medico oltre che un atleta: nel 1948 ha vinto l’oro olimpico nel canottaggio. La madre – malata di sclerosi laterale amiotrofica – è morta nel 1988.

La sua esperienza di attore è iniziata casualmente. Laurie ha dovuto abbandonare la sua attività di atleta per un problema di mononucleosi, così ha deciso di unirsi alla compagnia teatrale dei Footlights di Cambridge. In questi anni ha conosciuto Stephen Fry, il suo primo partner lavoratico. La coppia ha ottenuto moltissimi successi con i loro sketch comici.

La carriera dell’attore americano ha avuto il botto dal 2004 al 2012 quando ha accettato il ruolo di Dottor House nell’omonima serie TV. Questo personaggio gli è fruttato la vittoria di due Golden Globe e di un TCA Award, oltre una nomina agli Emmy Awards.

Hugh Laurie
Hugh Laurie (fonte foto https://www.facebook.com/HughLaurie/)

Hugh Laurie: età, moglie, figli e vita privata

La vita privata di Hugh Laurie non è mai stata sotto i riflettori. Durante la sua avventura nella compagnia teatrale dei Footlights ha conosciuto l’attrice Emma Thompson, con la quale ha avuto una breve relazione. Dal 1989 è sposato con l’architetto Jonna Green. I due hanno tre figli: Charles (nato nel 1988), Bill (nato nel 1991) e Rebecca (nato nel 1993).

Cinque curiosità su Hugh Laurie

Ora andiamo alla scoperta di cinque notizie curiose su Hugh Laurie

• Cresciuto in una famiglia presbiteriana, da sempre si è dichiarato ateo.

• Da giovane era una delle promesse del canottaggio britannico.

• Nel 1996 è uscito il suo primo romanzo comico The Gun Seller.

• Negli anni scorsi ha criticato un po’ la Gran Bretagna: “Non mi offrono più copioni, a quanto pare gira l’idea che mi sia venduto“, rifedendosi al suo accento statunitense durante l’interpretazione del Dottor House.

• Ha studiato a Cambridge.

Di seguito il video con alcune scene di Hugh Laurie in Dottor House

fonte foto copertina https://www.facebook.com/HughLaurie/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:10

Addio a Eunice Gayson, la prima Bond Girl

nl pixel