Il leader della Lega Matteo Salvini apre un altro caso spinoso per il governo Conte: la riforma del Mes. Il Movimento 5 Stelle dalla parte della Lega.
Non solo manovra e Ilva, il governo discute anche sul Mes. Il caso è stato aperto a sorpresa da Matteo Salvini che ha accusato Conte di alto tradimento chiedendo al premier di recarsi in Aula per chiarire. E il leader della Lega ha trovato in maniera forse inaspettata il sostegno del Movimento Stelle.
Mes, Salvini accende la miccia, il governo barcolla. Il Movimento Stelle chiede chiarezza al premier Conte
Il meccanismo europeo di stabilità (Mes) è il nuovo terremoto politico con epicentro a Palazzo Chigi. Matteo Salvini ha infatti accusato il premier di aver accettato la riforma del sistema senza essersi consultato con i vicepremier e soprattutto senza aver consultato il Parlamento.
Il Mes è il fondo di assistenza finanziaria per i paesi dell’Ue in difficoltà. La modifica prevederebbe che per avere accesso al sostegno economico si dovranno rispettare delle regole di buon governo. Le condizioni, secondo i critici, aiuterebbero i paesi virtuosi ma condannerebbero quelli veramente in difficoltà. Come l’Italia.
Il dossier ‘bollente’ passa nelle mani di Conte e Gualtieri
Matteo Salvini attacca Conte chiedendo che parli in Aula e il Movimento Cinque Stelle lo segue a ruota invitando Luigi Di Maio a chiedere al premier un vertice di maggioranza per fare luce su una questione particolarmente spinosa.
Resta da capire cosa effettivamente sapevano Lega e Movimento 5 Stelle visto che le discussioni sul tema sono state affrontate dal governo gialloverde.