Coronavirus, perdono slancio Salvini e Renzi: Lega e Iv in calo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il coronavirus ‘boccia’ Renzi e Salvini

Matteo Renzi

L’emergenza coronavirus spegne i riflettori su Salvini e Renzi. Lega e Italia Viva accusano il colpo e perdono consensi.

Sondaggi alla mano, dal punto di vista politico sono due i leader politici che stanno risentendo maggiormente dell’emergenza coronavirus: Salvini e Renzi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il coronavirus boccia Renzi e Salvini

Fino a poche settimane fa la Lega era di gran lunga il primo partito in Italia e attendeva solo il momento opportuno per forzare la mano, far cadere l’esecutivo e passare all’incasso traghettando il Paese alle urne magari con un governissimo, un governo istituzionale dalle larghe intese. Ad oggi il partito di Salvini ha appena cinque punti percentuali di vantaggio sul Partito democratico, in lenta ma costante ascesa.

Diverso il discorso per quanto riguarda Renzi. Il leader di Italia Viva aveva iniziato una battaglia diplomatica con gli alleati di governo e con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il senatore era arrivato a minacciare un passo indietro di Iv, pronta a lasciare la coalizione. L’ex uomo forte del Partito democratico è passato in pochi giorni dalle prime pagine dei giornali al dimenticatoio.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial/

Lega sotto al 30 per cento, Italia Viva sotto il 4

Stando agli ultimi sondaggi a disposizione, la Lega scende sotto la soglia del trenta per certo. Un dato che fa notizia anche in piena emergenza coronavirus.

Italia Viva di Matteo Renzi non se la passa meglio e scende sotto la soglia del quattro per cento. Una flessione pericolosa che allontana Iv dal cinque per cento di sopravvivenza.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Gli italiani chiedono unità per fronteggiare l’emergenza

La sensazione è che gli italiani non abbiano apprezzato i blitz dei Mattei, che in un momento emergenziale non hanno risparmiato stoccate al governo arrivando anche a metterlo in discussione. Quando si sono esposti difficilmente hanno mendato messaggi di pace (credibili almeno). Il tutto mentre l’unica richiesta che veniva dagli elettori (dalla maggior parte almeno) era quella di unire le forze e abbandonare gli slogan.

Coronavirus
Coronavirus

Continua a crescere Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni

Ma c’è anche l’eccezione. Stiamo parlando di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che continua a crescere in maniera esponenziale preparandosi a brindare al sorpasso ai danni del Movimento 5 Stelle.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2020 15:18

Coronavirus, Mattarella parla alla Nazione

nl pixel