Tensione tra Italia e Libia, il generale Haftar minaccia le navi italiane
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Libia, il generale Haftar minaccia: “Bombarderemo le navi italiane”

Rapiti due italiani a Ghat in Libia, a sud del paese nel Fezzan

Nonostante l’accordo di Parigi tra Roma e la Libia, siglato dal governo di accordo nazionale, il generale Haftar tuona contro le operazioni navali italiane. La nave Comandante Borsini si trova nelle acque libiche da ieri.

LIBIA – L’intesa raggiunta pochi giorni fa a Parigi tra le autorità libiche e il Governo di Roma rischia già di saltare. Appena ieri, la nave Comandante Borsini è entrata nelle acque territoriali della Libia – nell’ambito dell’operazione “Mare sicuro” – per poi dirigersi verso il porto di Tripoli. Lo Stato Maggiore della Difesa ha comunicato che le autorità locali hanno accordato il permesso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le parole minacciose del generale

A stretto giro di posta, il generale Haftar ha dichiarato: “Noi siamo impegnati in prima linea nella lotta contro il terrorismo. Ci stupisce dunque che un Paese amico come l’Italia interferisca tanto indebitamente nelle nostre operazioni. Non posso dunque che confermare che qualsiasi nave militare italiana o di qualsiasi altro Paese che entrerà nelle nostre acque senza la nostra autorizzazione verrà bombardata dalle nostre forze“.

Disputa tra il Parlamento e il Primo Ministro

La dura presa di posizione di Haftar, il quale controlla la Cirenaica, è stata manifestata dopo che il Parlamento di Tobruk ha condannato la missione navale italiana in acque libiche come una violazione della sovranità nazionale, affermando di non riconoscere la validità dell’intesa raggiunta dal governo di accordo nazionale di Fayez al Sarraj con le autorità italiane. Allo stesso tempo, la Camera dei rappresentanti ha sollecitato un intervento delle Nazioni Unite al fine di scongiurare una crisi tra Libia e Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Agosto 2017 8:03

Venezuela sull’orlo della guerra civile. Maduro fa arrestare i leader d’opposizione

nl pixel