Il governo Conte Bis alla prova del voto di fiducia alla Camera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo Conte Bis, la Camera vota la fiducia con 343 sì

Camera dei deputati

Il governo Conte Bis al voto di fiducia della Camera. Il presidente del Consiglio chiede collaborazione alle opposizioni. Lega e Fratelli d’Italia in piazza.

ROMA – Superata la prova Rousseau e quella del Colle, per il governo Conte Bis è arrivato il giorno della fiducia alla Camera. Una formalità superata a pieni voti da parte della nuova maggioranza giallo-rossa visto che 343 sono stati i deputati che hanno espresso il loro consenso a favore di questo esecutivo. I no sono stati 263 mentre gli astenuti 3.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il dibattito ora si sposta a Palazzo Madama. I senatori domani (10 settembre 2019 n.d.r.) saranno chiamati a votare la fiducia al Conte bis. I numeri in questo caso sono molto più risicati ma dovrebbe arrivare il sì.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64

Il discorso di Giuseppe Conte alla Camera

In occasione del suo intervento alla Camera il Premier Giuseppe Conte ha chiesto alle opposizioni una leale collaborazione. La richiesta è quella di valutare le singole proposte e di votare in base alla bontà delle stesse senza creare barricate parlamentari destinate a rallentare il lavoro dell’esecutivo.

Difficilmente la richiesta di Conte troverà terreno fertile dalle parti della Lega e di Fratelli d’Italia. Le speranze del presidente del Consiglio erano riposte in Forza Italia, ma Silvio Berlusconi ha chiarito la sua posizione: chi sostiene il governo è fuori, ha fatto sapere il Cavaliere a poche ore dal voto.

Di seguito il video del discorso di Giuseppe Conte alla Camera

In diretta dalla Camera dei deputati

Pubblicato da Giuseppe Conte su Lunedì 9 settembre 2019

La manifestazione di Fratelli d’Italia e della Lega nel giorno della fiducia al governo Conte Bis

Mentre Conte presenta il suo programma ai deputati e mentre la Camera procede con il voto di fiducia al nuovo governo Conte, Giorgia Meloni e Matteo Salvini sono in piazza a Montecitorio dove si sono radunate diverse centinaia di persone provenienti da tutta Italia per manifestare il proprio dissenso per l’asse Pd-Movimento 5 Stelle e per chiedere il ritorno alle urne.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2019 9:28

Conte attacca Salvini, “Non si va alle elezioni per il libero arbitrio di un leader”

nl pixel