Le passioni degli italiani al tempo del web: modi di interagire con la Rete.

L’anno appena trascorso conferma che gli italiani si stanno sempre di più affezionando al mondo del web, con tutte le novità che esso ha introdotto nella vita delle persone. Ormai infatti il commercio elettronico, così come i social network e le app di messaggistica, sono al centro delle attività quotidiane delle persone di tutte le età, e in ogni caso essi sono funzionali alla vita pratica, dato che ormai anche il campo dei servizi al cittadino è sempre più influenzato dal web, così come, in ambito diverso, quello dell’intrattenimento.

I vantaggi dell’uso del web sono di certo connessi alla velocità del mezzo, ma anche alle sue varie potenzialità e alle sue infinite risorse, ormai imprescindibili se si vuole stare al passo coi tempi. 

Alcuni dati che aiutano a capire meglio questo concetto sono quelli provenienti 

da Audiweb Database, in riferimento all’agosto del 2019, in merito alle statistiche relative all’uso di Internet da parte degli italiani. Le cifre sono piuttosto chiare ed esemplificative, e parlano di:

Altre categorie di navigazione hanno ricevuto l’attenzione degli italiani che amano usare il web per le varie attività della vita quotidiana, come conferma la ricerca di cui sopra.

Oltre alle e-mail – che in qualche modo stanno sostituendo la posta ordinaria, grazie anche a invenzioni come la PEC -, anche il mondo del commercio sta virando sempre più al digitale, con una percentuale del 79,7 rispetto alla totalità degli utenti attivi sul web.

Ma i dati che maggiormente sorprendono, i quali sono confermati da varie ricerche, sono quelli connessi ai diversi campi dell’intrattenimento. 

Se, secondo Audiweb, la categoria “video/music” ha fatto registrare, soltanto in un mese, un numero di utenti online attivi pari all’88,2 per cento, anche altri ambiti dell’entertainment sono sempre di più segnati da questo fenomeno in crescita.

Si pensi soltanto alla crescita del comparto delle tv in streaming: secondo i dati diffusi da Toluna ben sei italiani su dieci avrebbero sottoscritto un abbonamento su più piattaforme di streaming on demand, e , in questo campo, vanno per la maggiore Netflix, Amazon Prime Video e Sky Go, mentre per il rewatch si scelgono prevalentemente servizi come YouTube Rai Play o Mediaset Play.

Anche il settore dei casinò online è una delle principali attrattive degli italiani che cercano l’intrattenimento su Internet, come dimostrano i dati provenienti dall’analisi di Agimeg, secondo la quale, soltanto nel mese settembre, si è registrata una spesa nel settore pari 82,4 milioni di euro, con una prevalenza del poker a torneo. L’analisi in questione pare trovare un riscontro nella presenza di siti di comparazione ai quali gli utenti si affidano per conoscere, ad esempio, gli operatori affidabili disponibili in Rete.

Un segno, dunque, che a questa crescente interattività degli utenti corrisponde anche una maggiore consapevolezza nell’uso della Rete.

Gli italiani, dunque, prima di acquistare o di aderire a un servizio, si informano su siti di recensioni specializzati, o magari consultano app e portali in grado di comparare i prezzi. Servizi come Idealo o Sos Tariffe confermano dunque che, oltre alla velocità e alla praticità di connessione, anche il risparmio è uno dei fattori determinanti del successo crescente del web.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Tutte le novità da Internet: per un 2020 all’insegna della tecnologia

Novità da internet
Novità da internet

Ma quali sorprese riserva la tecnologia per il prossimo futuro?

Oltre alle vacanze nello spazio e alle auto che si guidano da sole – accessibili solo a pochi – crescono le iniziative legate alla cosiddetta “realtà aumentata”, e con esse le app in grado di testare questa tecnologia. 

Il futuro potrebbe riservare novità anche nel campo degli assistenti virtuali, come Cortana, Alexa, Siri e Google Home, che già incuriosiscono gli utenti e li assistono nelle ricerche veloci. 

Non mancano iniziative legate al mondo della simulazione virtuale, come i programmi – con tanto di grafica 3D di ultima generazione – che consentono esperienze uniche, dal volo simulato alla scoperta della Via Lattea e delle meraviglie dell’universo. 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 13-01-2020


Come creare un nuovo profilo per il browser (e a cosa serve)

Windows 7 “scade” il 15 di gennaio. Cosa fare se il nostro computer non è aggiornato?