Ilva, Di Maio: "Avvocatura di Stato segnala criticità nella cessione"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ilva, Di Maio: “Avvocatura di Stato segnala criticità nella cessione”

Ilva

Il vicepremier Luigi Di Maio ha ricevuto il parere circa la cessione dell’Ilva da parte dell’Avvocatura di Stato.

ROMA – L’Avvocatura di Stato ha inviato a Luigi Di Maio il parere sulla cessione dell’Ilva a Alcelor Mittal, colosso mondiale dell’acciaio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Criticità in evidenza

Come ha riportato il ministro dello Sviluppo Economico, nelle 35 pagine redatte dall’Avvocatura di Statopersistono forti criticità e nuovi elementi fondamentali che porterebbero al sospetto di illegittimità dell’atto. C’è stato un ‘eccesso di potere’, non essendo stato tutelato il pubblico interesse a causa della negata possibilità di effettuare rilanci migliorativi“.

Luigi Di Maio
fonte foto https://www.facebook.com/ridisorridiecondividi/

Concorrenza e ambiente

Il parere affronta sia le criticità rilevate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione che alcuni ulteriori profili segnalati all’attenzione dell’Avvocatura“. Di Maio, che annuncia una conferenza stampa, ha indicato altri aspetti critici circa la cessione dell’Ilva: “Tra le altre cose – afferma ancora Di Maio- l’Avvocatura evidenzia una possibile lesione del principio di concorrenza: lo spostamento del termine al 2023 per l’ultimazione degli interventi ambientali avrebbe dovuto suggerire una proroga del termine per la presentazione di ulteriori offerte. E in relazione alle tutele ambientali l’estrema importanza di ambiente e salute richiede altri necessari approfondimenti in materia“.

Futuro incerto

Il futuro dell’Ilva è ora nelle mani di Di Maio. Tra 25 giorni scade il commissariamento. Sul tavolo anche e soprattutto la questione occupazionale: il colosso dell’acciaio si è impegnato a riassumere subito 10 mila degli oltre 13 mila occupati. I sindacati hanno aperto (la Fiom chiede che siano garantite fin da subito oltre 11 mila assunzioni), anche se vogliono capirci chiaro circa il lato retributivo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Agosto 2018 12:10

Diciotti, sbarcati i minori. Salvini: “Fico faccia il presidente”

nl pixel