Incidente all'Argentario: chi è Claudia Cartoni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incidente all’Argentario: chi è Claudia Cartoni

viaggio barca vela

Nessuna traccia di Anna Claudia Cartoni (60), la donna dispersa nell’incidente di sabato pomeriggio all’Argentario.

Per tutta la notte, tra ieri e oggi, sono proseguite le ricerche, che però non hanno dato alcun esito.

Parliamo di uno yacht con a bordo 4 turisti danesi, che probabilmente stava navigando con il pilota automatico, travolgendo la barca a vela, lunga 14 metri, su cui viaggiavano 6 persone, tutte residenti a Roma; tra queste, Anna Claudia Cartoni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’imbarcazione si è spezzata a metà, all’altezza della poppa sinistra: la vittima confermata è Andrea Giorgio Coen, 59enne originario di Biella in Piemonte, ma residente a Roma, dove era titolare di una galleria d’arte.

viaggio barca vela
viaggio barca vela

La causa dell’incidente

Ad causare l’incidente all’Argentario potrebbe essere stato proprio il pilota automatico inserito sullo yacht, che navigava a velocità sostenuta. La Procura di Grosseto, ipotizza i reati di naufragio, omicidio colposo e lesioni. I relitti sono stati portati a Porte Ercole (Grosseto) e posti sotto sequestro a disposizione dell’autorità giudiziaria. Ora, sarà necessario accertare la velocità alla quale procedeva lo yacht: secondo le ordinanze della Capitaneria di Porto, a distanza di un chilometro dalle spiagge o di 500 metri dalle coste rocciose, la velocità massima non deve superare i 10 nodi.

Ma chi è Claudia Cartoni? Laureata in Scienze motorie, Cartoni insegna ginnastica ed è diventata tecnico federale di ginnastica artistica: è cresciuta nella Ginnastica Flaminio, società pluripremiata affiliata alla Fgi e appartenente alla polisportiva Lazio. Sul sito della Federazione, si legge che sotto la sua guida Maria Teresa Gargano ha vinto il bronzo agli Europei di Amsterdam 2004 e partecipato alle Olimpiadi di Atene.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2022 16:11

Alessia Pifferi ha partorito Diana in bagno

nl pixel