Incidente sul lavoro a Tradate, morto un operaio di 52 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuovo incidente sul lavoro, operaio morto nel Varesotto

Ambulanza

Incidente sul lavoro a Tradate (Varese), morto un operaio di 52 anni. Indagini in corso per accertare quanto successo.

TRADATE (VARESE) – Si aggrava il bilancio delle morti bianche in Italia. Nella mattinata di sabato 8 maggio un incidente sul lavoro è stato registrato a Tradate (Varese). Secondo quanto scritto da Il Giorno, l’operaio si trovava su un ponteggio, quando per motivi ancora da accertare, è precipitato nel vuoto. L’ipotesi più probabile sembra essere quella di una scivolata dalla struttura all’interno di un cantiere di un centro commerciale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La chiamata ai soccorsi è stata immediata, ma il personale medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso. E’ stata aperta un’indagine per accertare quanto successo.

Fontana: “Troppe vittime”

L’incidente è stato commentato dal governatore della Lombardia Attilio Fontana. “Il cordoglio e l’abbraccio della giunta lombarda e mio personale – ha detto il presidente – alla famiglia dell’uomo, un operaio della bergamasca che è deceduto. Dobbiamo fare di più: dobbiamo aggiungere competenze e risorse nel sistema della prevenzione e dei controlli. Chiederò al Prefetto di Milano, anche in qualità di coordinatore dei prefetti lombardi, di convocare con urgenza un incontro per ampliare e intensificare tutti insieme, associazioni di impresa, rappresentanti sindacali e istituzioni, le azioni concrete e immediate per spezzare questa sequenza di incidenti e di troppe vittime“.

Attilio Fontana
Attilio Fontana

La posizione del Pd

Da parte del Pd è stato chiesto di “fermare questa strage silenziosa“. E per farlo c’è bisogno di “dare seguito all’ordine del giorno sul tema che abbiamo approvato in Consiglio regionale. Tre punti da affrontare: rafforzare il coordinamento tra tutti gli attori in campo, datori di lavoro, sindacati e amministrazioni, per potenziare prevenzione e sicurezza, investire sulla formazione e intensificare i controlli”.

Si tratta di un passaggio fondamentale per riuscire a mettere fine a queste tragedie silenziose. Non è la prima volta, infatti, che accadono tragedie simili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Maggio 2021 21:42

Omofobia, manifestazione a Milano in sostegno del ddl Zan (VIDEO). In piazza anche Francesca Pascale

nl pixel