L’incontro tra Legambiente e Conte agli Stati Generali: tre i pacchetti presentati.
ROMA – Si è svolto nella serata di sabato 20 giugno 2020 l’incontro tra Legambiente e Conte agli Stati Generali. L’associazione ha presentato tre pacchetti da introdurre all’interno del Recovery Plan: semplificazione, opere pubbliche e mobilità sostenibile.
In particolare, si è insistito con il presidente del Consiglio di ridurre la burocrazia per dare il via agli investimenti green e alle opere davvero utili e prioritarie per il Paese e per le grandi città investendo anche sulla mobilità intermodale.
Le proposte di Legambiente
Sono tre i pacchetti presentati da Legambiente con 33 proposte: semplificazioni delle procedure con 12 proposte per accelerare gli investimenti, rilancio dell’economia con fondi già stanziati da politiche nazionali e su cui indirizzare le risorse del Green Deal europeo e lo sblocco delle risorse e di provvedimenti ministeriali in stallo per cercare di rilanciare il Paese.
Le indicazioni sono state appuntate dal premier Conte che nei prossimi giorni definirà il programma da presentare a settembre nel cosiddetto Recovery Plan.
Legambiente: “E’ di passare dalle parole ai fatti”
A presentare le proposte è stato Legambiente con il suo presidente Stefano Ciafani: “Con questo incontro – ha detto il numero uno citato da La Repubblica – abbiamo voluto indicare nuovamente al premier Conte e al suo esecutivo che è la giusta strada da seguire per il rilancio del Paese. Il decennio che si è aperto sarà cruciale sotto molti aspetti e soprattutto sotto il profilo ambientale. E’ ora di passare dalle parole ai fatti e di mettere a fuoco davvero le priorità su cui ripartire lavorando sui ritardi accumulati, come quelli sulle rinnovabili, recependo subito la direttiva europea sulle comunità energetiche. L’ambiente non può essere considerato un’appendice. Deve essere visto e pensato come un architrave trasversale per sostenere la ripartenza del Paese“.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/legambiente.onlus/