Viaggio in Italia per il presidente della Francia Emmanuel Macron. Il numero uno transalpino è stato ricevuto da Papa Francesco al Vaticano.

CITTA’ DEL VATICANO – Trasferta romana per il presidente francese Emmanuel Macron. Il numero uno transalpino si trova in Italia per ricevere il titolo di protocanonico onorario della Basilica di San Giovanni in Laterano che spetta ai presidenti del Paese d’Oltralpe, in quanto eredi del re Enrico IV.

Al suo arrivo nella Capitale, Macron è stato ricevuto in un colloquio privato da Papa Francesco. Il summit tra i due è durato poco meno di un’ora e sono stati tanti gli argomenti toccati. Sicuramente quello più delicato è stato l’emergenza dei migranti. Al termine dell’incontro – come riferisce l’ANSA – c’è stato il consueto scambio di doni.

Il Pontefice ha regalato a Macron i suoi documenti Evangelii Gaudium, Laudato Sì, Amoris Letitia, Gaudete et Exsultate e l’ultimo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace. Il presidente francese ha donato l’edizione del libro di George Bernanos Diario di un curato di campagna.

Incontro Macron-Papa Francesco: “I governanti aiutino i poveri”

Durante l’incontro, il Pontefice ha parlato della situazione dei migranti donando il medaglione di San Martino: “È stata realizzata – ha ribadito Bergolio riportato dall’ANSA da un artista romano del secolo scorso. Ritrae San Martino. E vuole sottolineare la vocazione dei governanti in aiuto dei poveri. Tutti siamo poveri“.

La questione dell’immigrazione – riferisce il sito di Repubblica – è stata al centro anche dell’incontro tra Macron e la Comunità di Sant’Egidio. Il presidente francese ha ascoltato con molta attenzione le proposte che hanno proposto le alte cariche dell’associazione. Anche questo summit è durato quasi un’ora.

Nel suo viaggio italiano, il numero uno transalpino è stato accompagnato dalla moglie Brigitte, dal ministro dell’Interno, Gerard Collomb e dal ministro degli Esteri, Jean-Yves Le Drian.

Di seguito il video con lo scambio dei doni tra Macron e Papa Francesco

fonte foto copertina https://twitter.com/LaStampa

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Emmanuel Macron esteri evidenza papa francesco

ultimo aggiornamento: 26-06-2018


Paura in Olanda, furgone contro la sede del De Telegraaf

Usa, Trump ‘perde’ in Messico ma vince con i musulmani