Incendio a Notre-Dame, aperta indagine per disastro colposo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Notre-Dame, incendio causato dagli operai?

Incendio Notre Dame

Incendio Notre-Dame, le autorità francesi hanno aperto un’indagine per disastro colposo. Al momento è esclusa l’ipotesi terrorismo.

PARIGI (FRANCIA) – Disastro colposo: è questa l’ipotesi della Procura di Parigi nell’indagine sull’incendio della cattedrale di Notre-Dame. Nella giornata di ieri si erano fatte diverse ipotesi ma al momento la pista seguita dagli inquirenti sembra essere quella di un incidente accidentale dovuto ai lavori di ristrutturazione iniziati nei giorni scorsi.

I magistrati hanno ascoltato gli operai ma per arrivare ad una conclusione ci vorrà del tempo. I prossimi mesi serviranno a capire cosa sia realmente successo quel lunedì pomeriggio a Notre-Dame. Le ipotesi terrorismo o atto vandalico sembrano essere escluse definitivamente ma fin quando non si hanno delle prove certe nessuna pista è stata chiusa da parte degli inquirenti che aspettano di avere i risultati dei rilievi da parte dei vigili del fuoco. La società edile ha ammesso che gli operai fumavano sulle impalcature.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Incedio Notre Dame
Incendio Notre Dame

Incendio Notre-Dame, il rogo è iniziato dal tetto

In attesa di accertamenti più approfonditi che verranno fatti nelle prossime ore, i primi rilievi parlano di un rogo partito dal tetto della cattedrale. Proprio questi risultati fanno propendere gli inquirenti ad escludere un atto vandalico o terroristico e ipotizzare un possibile incidente accidentale.

Ma c’è bisogno ancora di diverse settimane per chiarire i motivi di questo rogo che ha rischiato di mettere in ginocchio un’intera nazione. Nella mattinata odierna i pompieri hanno confermato di aver salvato l’intera struttura e nelle prossime settimane inizieranno i lavori di ristrutturazione per ridare la cattedrale a Parigi.

Lavori destinati a durare mesi ma la capitale francese ha voglia e intenzione di ripartire dopo quanto successo in queste ultime ore. L’incendio ha devastato la cattedrale di Notre-Dame ma il grandissimo lavoro dei pompieri è riuscito a salvare la struttura dell’edificio. Sono in corso tutti gli accertamenti anche per valutare la stabilità dell’intera chiesa che al momento resta in dubbio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2019 20:41

Parigi, la cattedrale di Notre-Dame devastata da un incendio: le foto e i video

nl pixel