Paura a Parigi, incendio alla cattedrale di Notre-Dame
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Parigi, la cattedrale di Notre-Dame devastata da un incendio: le foto e i video

Incedio Notre Dame

Parigi, incendio alla cattedrale di Notre Dame. Diverse le immagini sui social con il fumo che esce dalla chiesa. Le autorità indagano sulle cause.

PARIGI (FRANCIA) – È devastante il bilancio dell’incendio che ha avvolto la cattedrale di Notre-Dame. Il rogo è divampato nel pomeriggio del 15 aprile e si sarebbero originate da una delle impalcature installate per i lavori di restauro sull’edificio

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le fiamme hanno avvolto l’edificio-simbolo di Parigi distruggendo la guglia e il tetto della cattedrale prima di incendiare anche le parti in legno all’interno della cattedrale.

Purtroppo nel corso delle operazioni di spegnimento un vigile del fuoco è rimasto gravemente ferito.

Incendio Notre Dame
Incendio Notre Dame

Parigi, incendio alla cattedrale di Notre-Dame

L’incendio ha spinto le autorità a dichiarare lo stato di crisi. La zona attigua alla cattedrale è stata prontamente evacuata per motivi di sicurezza e per consentire ai vigili del fuoco e all’esercito di lavorare per domare le fiamme nel minor tempo possibile, nel disperato tentativo di limitare i danni.

Sono quattrocento i pompieri schierati sul campo per contrastare l’incendio che ha sconvolto Parigi ma non solo. Tanti i messaggi di incoraggiamento e dolore anche da parte dei principali capi di stato che hanno voluto rivolgere il proprio pensiero ai francesi e alla cultura europea.

Di seguito il video con le immagini dell’incendio alla Cattedrale di Notre-Dame

Parigi, Notre-Dame in fiamme: le fiamme hanno devastato le parti in legno

Le fiamme hanno avvolto la cattedrale di Notre-Dame tanto che il sindaco di Parigi ha parlato di “un terribile incendio che durerà ancora a lungo“.

Alle 20 era previsto il discorso di Emmanuel Macron che è stato rinviato di fronte alla tragedia che ha scosso tutta Parigi.

Di seguito una delle prime immagini che immortalano la cattedrale in fiamme

Incendio Notre Dame
Incendio Notre Dame

Intorno alle 20.30 è arrivata la conferma ufficiale del crollo della guglia e del tetto, due simboli della città così come tutta la cattedrale di Parigi.

Di seguito il video che mostra il crollo della guglia della cattedrale, uno dei momenti più intensi dell’incendio a Notre Dame

Per far fronte all’emergenza le autorità francesi hanno disposto l’intervento dell’esercito.

Fino a quando l’incendio non è stato domato, o almeno fino a quando le autorità non hanno confermato che la struttura della chiesa sarebbe rimasta in piedi, centinaia di persone sono rimaste in piazza dove hanno improvvisato preghiere di gruppo.

Incendio Notre Dame
Parigi 15/04/2019 – incendio Cattedrale Notre Dame / foto Gwendoline Le Goff/Panoramic/Insidefoto/Image nella foto: incendio Cattedrale Notre de Dame

Le fiamme hanno avvolto anche le parti in legno che si trovano all’interno della cattedrale causando un immenso danno al patrimonio artistico mondiale.

È stato specificato che non sono entrati in azione gli aerei anti-incendio perché il peso dell’acqua dal cielo avrebbe potuto far crollare l’intera struttura.

Una delle suggestive e drammatiche immagini scattate di notte, durante le operazioni di spegnimento dell’incendio, quando ancora il mondo si domandava se avrebbe potuto ancora ammirare la cattedrale di Notre Dame.

Incedio Notre Dame
Incedio Notre Dame

L’interno della cattedrale di Notre-Dame dopo l’incendio

I vigili del fuoco sono riusciti per quanto possibile a limitare i danni salvano la struttura della cattedrale e mettendo al sicuro alcuni dei tesori più preziosi conservati all’interno dell’edificio.

Purtroppo una parte della volta centrale è crollata e molti manufatti sono stati danneggiati dal fuoco o dalle fiamme.

Di seguito un video che mostra la situazione della Cattedrale il giorno dopo il tragico incendio

Le cause dell’incendio alla cattedrale di Notre-Dame

Le effettive cause del rogo che ha distrutto la cattedrale di Notre-Dame emergeranno solo al dopo i sopralluoghi e le approfondite indagini delle autorità competenti, ma l’ipotesi più accreditata è che l’incendio sia collegato ai lavori di restauro che erano in corso sull’edificio.

Le autorità francesi hanno aperto un’indagine per fare luce sulle cause di quelli che molti hanno definito come l’incendio del secolo.

Macron: Una parte di noi in fiamme con la cattedrale

Il Comune di Parigi su Twitter ha annunciato che è stata effettuata l’evacuazione della zona con vigili del fuoco e polizia a lavoro per rendere al sicuro tutta l’area e spegnere l’incendio.

Si attendono ulteriori sviluppi sulla vicenda intanto Macron su Twitter scrive: “Come tutti i nostri compatrioti, sono triste stasera vedere una parte di noi andare in fiamme“.

Il messaggio di Donald Trump: È terribile guardare l’incendio

Episodio commentato anche dagli Stati Uniti con il presidente Trump che attraverso i social ha detto la sua la vicenda: “E’ terribile guardare l’incendio a Notre Dame. Forse aerei cisterna anti-incendio potrebbero essere usati per spegnere le fiamme. Bisogna agire velocemente“.

Anche il premier italiano Giuseppe Conte ha voluto esprimere il suo dolore per la tragedia che ha colpito Parigi

fonte foto copertina https://twitter.com/BottaAdv

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:18

Incendio Notre-Dame, Macron: evitato il peggio, la ricostruiremo

nl pixel