Come creare infografiche gratis grazie a cinque strumenti online
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ecco i migliori strumenti per creare infografiche gratis

computer

Una infografica è un ottimo modo per rappresentare dati, e può arricchire di molto il nostro lavoro. Ecco i migliori strumenti per creare infografiche gratis.

Creare infografiche gratis è un eccezionale valore aggiunto per il nostro lavoro, e con gli strumenti online è davvero facile e veloce. Il principio è semplice: se abbiamo dei dati da mostrare, la maniera migliore è renderli visivamente. Meglio ancora se con un aspetto grafico accattivante.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma se non siamo grafici o abbiamo poco tempo, creare una infografica può diventare laborioso. A meno che non ci affidiamo ai numerosi strumenti online disponibili gratuitamente. Ecco i migliori.

Piktochart

Fra gli strumenti che offrono funzioni gratuite, Piktochart è quello maggiormente specializzato in infografiche nel senso classico del termine. Come quasi tutti gli strumenti di questo tipo si basa su un meccanismo freemium, dove le funzioni essenziali sono gratuite e quelle più avanzate a pagamento.

Con Piktochart possiamo partire da uno dei numerosi template disponibili ed elaborare una buona infografica in pochi minuti, oppure partire da un design completamente vuoto e scegliere tutto, comprese le dimensioni. Naturalmente il tipo di layout preferito è quello verticale. La maggior parte delle infografiche più famose infatti si sviluppa in questo modo.

Infogram

Infogram è ancora più specializzato di Piktochart. Infatti si tratta principalmente di uno strumento per creare visualizzazioni grafiche di dati. In parole povere, se abbiamo una o più tabelle e le vogliamo trasformare in qualcosa di visivamente ottimo, Infogram è la nostra prima opzione.

Anche Infogram usa un modello di business freemium. E anche se le possibilità di esportazione nella versione gratuita sono piuttosto limitate, si tratta comunque di un ottimo strumento per costruire infografiche di grande impatto visivo.

Canva

Se non abbiamo bisogno di produrre solo infografiche, Canva è il coltellino svizzero della grafica per il Web. Infatti Canva permette di realizzare qualsiasi tipo di contenuto, dal post per Facebook alle presentazioni. Dispone di un editor molto intuitivo e soprattutto di una serie infinita di elementi precostituiti che possiamo utilizzare.

Per selezionare i modelli di infografiche disponibili ci basta cercare infographic nel comodo strumento di ricerca e selezionare quella che ci interessa. Anche Canva ha un modello freemium ma ci permette anche di comprare a pochi euro i singoli oggetti.

Visme

Fra tutti gli strumenti per creare infografiche gratis, Visme è quello più completo e approfondito. Questo significa che è anche leggermente più complesso da utilizzare, ma il risultato che possiamo aspettarci è decisamente interessante.

Fra tutti i servizi online per infografiche è quello che ci offre il maggior controllo su ogni parte, grazie a un potente editor a blocchi. Inoltre integra anche un comodo strumento per rappresentare visivamente i dati, il che lo rende il servizio più completo. La versione gratuita ci permette di lavorare su un massimo di cinque progetti.

Venngage

Ottimo servizio corredato da accessori interessanti, Venngage è il giusto compromesso fra semplicità e completezza. Infatti offre moltissimi strumenti, compresi quelli per rappresentare dati, con un sistema di gestione essenziale e piuttosto agile.

Da non sottovalutare il fatto che Venngage è disponibile anche in italiano, il che è un buon valore aggiunto per chi teme la lingua inglese. Anche Venngage, come tutti gli strumenti gratuiti di questa lista, è un servizio freemium.

Gli strumenti per infografiche gratis sono un ottimo strumento per il nostro lavoro

Sappiamo che le immagini sono eccezionali per catturare l’attenzione. Non importa che si tratti di una presentazione, un post del nostro blog o di qualcosa da condividere, una buona immagine è senza dubbio un modo ottimo per esprimersi. E se le fotografie gratis non bastano, le infografiche sono un valido supporto. Magari facendoci aiutare da un buon programma di fotoritocco per le rifiniture.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Agosto 2023 7:40

I temi di Excel ci fanno risparmiare tempo e fatica

nl pixel