Informativa Di Maio alla Camera sulla guerra in Siria
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Guerra in Siria, Di Maio alla Camera: “Bilancio delle vittime drammatico e inaccettabile”

Luigi Di Maio

Informativa Di Maio alla Camera sulla guerra in Siria: “Erdogan è il solo responsabile di questa escalation. Bisogna sospendere le operazioni”.

ROMA – L’informativa di Di Maio alla Camera sulla guerra in Siria. Il ministro degli Esteri è intervenuto in Parlamento per spiegare nei dettagli quanto sta succedendo nel Nord-Est del Paese: “Il bilancio delle vittime – ha affermato il leader pentastellato – è già drammatico e inaccettabile, con centinaia di morti ed effetti devastanti sul piano umanitario. La Turchia deve fermare immediatamente questa operazione militare“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’informativa di Di Maio alla Camera sulla guerra in Siria

Di Maio ha duramente attaccato Ankara: “Erdogan è il solo responsabile di questa escalation e deve immediatamente sospendere le operazioni militari. Sono questi i due messaggi fondamentali sui quali abbiamo attivamente lavorato ieri a Lussemburgo“.

Il titolare della Farnesina ha anche espresso nei dettagli la posizione dell’Italia: “Per noi la risposta non deve essere militare. La storia ci ricorda come la guerra ha sempre aumentato le destabilizzazione in favore di un successivo riassestamento locale della minaccia. Gli scenari libico e iracheno ne sono la palese testimonianza. Per questo noi speriamo in un dialogo politico. Bisogna lavorare per mettere in campo ogni possibile strumento diplomatico per fermare l’azione della Turchia. Vedremo cosa succederà nel prossimo vertice europeo ma noi non faremo mancare il nostro contributo“.

Luigi Di Maio
fonte foto https://www.quirinale.it/elementi/35429

Guerra in Siria, la Turchia non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro

Ma dalla Turchia, almeno fino a questo momento, non c’è nessuna intenzione di fare passi indietro. Erdogan ha giustificato la sua decisione ai microfoni del Wall Street Journal chiedendo il sostegno anche agli altri leader europei.

Un caso diplomatico che ormai dura da diverse settimane con l’Unione Europea e gli Stati Uniti pronti a sanzione Ankara. E al centro del prossimo vertice a Bruxelles al centro della discussione ci sarà proprio la guerra in Siria.

Di seguito il video con le dichiarazioni di Di Maio

In diretta dalla Camera dei Deputati. Informativa urgente del Governo sull'operazione militare intrapresa dalla Turchia nel nord-est della Siria.

Pubblicato da Luigi Di Maio su Martedì 15 ottobre 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:43

Caso rimborsi nel M5S, un parlamentare su quattro non restituisce i soldi

nl pixel