Detrazioni spese agenzia immobiliare: come richiederle

E’ possibile detrarre le spese di intermediazione immobiliare per l’acquisto della prima casa? Ecco i requisiti da rispettare…

chiudi

Caricamento Player...

Intermediazione immobiliare: sapevi che è possibile richiedere la detrazione per le spese di agenzia in fase di dichiarazione dei redditi? Ecco come e quando è possibile detrarre queste spese.

Intermediazione immobiliare

In caso di acquisto prima casa sono tante le spese detraibili. Tra queste anche quelle relative all’intermediazione immobiliare. Per detrarre le provvigioni pagate all’agenzia immobiliare è importante rispettare alcuni requisiti. In primis la casa acquistata deve essere considerata abitazione principale, ossia l’abitazione in cui l’acquirente con i suoi familiari hanno intenzione di vivere e avere residenza. Ma non finisce qua…per detrarre le spese è indispensabile che l’agente immobiliare sia regolarmente iscritto al registro delle imprese presso la Camera di Commercio. Riguardo la detrazione delle spese, è possibile richiederla in fase di dichiarazione redditi. Ma cosa succede se l’abitazione è stata acquistata da più proprietari? In questo casa la detrazione verrà suddivisa tra i vari comproprietari, ma è importante prestare attenzione alla fattura emessa.

Come detrarre le spese

Per richiedere la detrazione spese intermediazione immobiliare è fondamentale che sia stato siglato il rogito dell’acquisto immobile. In caso di contratto preliminare, è possibile richiedere la detrazione solo dopo aver registrato il compromesso. Importante: per richiedere la detrazione delle spese di agenzia immobiliare l’acquirente è tenuto a conservare sia la fattura d’acquisto che una copia del rogito in cui saranno indicati:

  • le spese pagate all’agenzie;
  • numero partita iva;
  • codice fiscale agente immobiliare.

Durante la dichiarazione dei redditi l’acquirente potrà richiedere la detrazione Irpef pari al 19% andando a compilare il quadro E inserendo il codice 17 nel 730, oppure in caso di Modello Unico nel quadro RP indicando il codice 17 relativo a spese intermediazione immobiliare. La detrazione Irpef per spese immobiliari è pari al 19% su una spesa per provvigioni d’agenzia massima di 1000 euro.certificato_unicasim