Intermediazione immobiliare: è possibile detrarre le spese?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Detrazioni spese agenzia immobiliare: come richiederle

casa soldi calcolatrice

E’ possibile detrarre le spese di intermediazione immobiliare per l’acquisto della prima casa? Ecco i requisiti da rispettare…

Intermediazione immobiliare: sapevi che è possibile richiedere la detrazione per le spese di agenzia in fase di dichiarazione dei redditi? Ecco come e quando è possibile detrarre queste spese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Intermediazione immobiliare

In caso di acquisto prima casa sono tante le spese detraibili. Tra queste anche quelle relative all’intermediazione immobiliare. Per detrarre le provvigioni pagate all’agenzia immobiliare è importante rispettare alcuni requisiti. In primis la casa acquistata deve essere considerata abitazione principale, ossia l’abitazione in cui l’acquirente con i suoi familiari hanno intenzione di vivere e avere residenza. Ma non finisce qua…per detrarre le spese è indispensabile che l’agente immobiliare sia regolarmente iscritto al registro delle imprese presso la Camera di Commercio. Riguardo la detrazione delle spese, è possibile richiederla in fase di dichiarazione redditi. Ma cosa succede se l’abitazione è stata acquistata da più proprietari? In questo casa la detrazione verrà suddivisa tra i vari comproprietari, ma è importante prestare attenzione alla fattura emessa.

Come detrarre le spese

Per richiedere la detrazione spese intermediazione immobiliare è fondamentale che sia stato siglato il rogito dell’acquisto immobile. In caso di contratto preliminare, è possibile richiedere la detrazione solo dopo aver registrato il compromesso. Importante: per richiedere la detrazione delle spese di agenzia immobiliare l’acquirente è tenuto a conservare sia la fattura d’acquisto che una copia del rogito in cui saranno indicati:

  • le spese pagate all’agenzie;
  • numero partita iva;
  • codice fiscale agente immobiliare.

Durante la dichiarazione dei redditi l’acquirente potrà richiedere la detrazione Irpef pari al 19% andando a compilare il quadro E inserendo il codice 17 nel 730, oppure in caso di Modello Unico nel quadro RP indicando il codice 17 relativo a spese intermediazione immobiliare. La detrazione Irpef per spese immobiliari è pari al 19% su una spesa per provvigioni d’agenzia massima di 1000 euro.certificato_unicasim

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2021 10:20

Rally: scopriamo cosa significa questo termine in borsa

nl pixel