L’intervista di Di Maio a Il Sole 24 Ore: “Bankitalia faccia autocritica, il suo silenzio è imbarazzante. Va riformato il sistema”.

ROMA – Lunga intervista ai microfoni de Il Sole 24 Ore per Luigi Di Maio che ha duramente attaccato Bankitalia: “Palazzo Koch deve fare autocritica, il suo silenzio è imbarazzante“.

Il leader del MoVimento 5 Stelle chiede agli alleati un intervento per modificare il sistema di vigilanze: “Credo che qualcosa non funzioni e ormai penso che questo sia sotto gli occhi di tutti. Serve una riforma che dia al Parlamento più voce in capitolo, con le giuste precauzioni, nelle scelta dei vertici, e la vigilanza va riformata per essere maggiormente incisiva negli interventi preventivi“.

Luigi Di Maio sulla Banca Popolare di Bari: “Episodi simili non devono succedere pi”

Il ministro degli Esteri è ritornato anche sulla questione della Banca Popolare di Bari: “Bisogna fare in modo che casi come quello non si verifichino più. E’ evidente che il sistema va e deve essere tutelato, che il primo passo è tutelare i risparmiatori, ma questo non significa che chi ha sbagliato non debba pagare i suoi errori“.

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio (fonte foto: https://www.facebook.com/LuigiDiMaio)

L’ombra della corruzione sul caso Tercas

Ma per Bankitalia potrebbero esserci altri problemi. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, dietro all’acquisizione della Banca Tercas ci potrebbe essere corruzione. Nel mirino degli inquirenti è finito l’ex presidente della Popolare di Bari, Marco Jacobini, e i rapporti con la Vigilanza della Banca d’Italia.

Nessuna conferma ufficiale da parte di via Nazionale. I vertici si sono detti pronti a collaborare con la giustizia. “Non abbiamo ricevuto informazioni – fanno sapere da Palazzo Koch – su questa specifica indagine che riguarda il presidente della Popolare di Bari“. Nei prossimi giorni ci potrebbero essere interrogatori per ricostruire meglio la vicenda. E il governo pensa ai provvedimenti da prendere nei confronti di Bankitalia.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/LuigiDiMaio

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
banca tercas economia luigi di maio News politica

ultimo aggiornamento: 23-12-2019


Manovra ‘congelata’ a Montecitorio: dagli sgravi per gli apprendisti al reddito di cittadinanza.

Visco, “La vigilanza ha svolto il suo compito”