L'intervista del ministro Gualtieri a Mezz'ora in più: le sue parole
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gualtieri: “Misure intermedie dolorose per evitare un nuovo lockdown”

Roberto Gualtieri

Gualtieri a ‘Mezz’ora in più’: “Dobbiamo sconfiggere il virus per ripartire”.

ROMA – Intervenuto ai microfoni di Mezz’ora in più, il ministro Gualtieri ha aperto a possibili ulteriori provvedimenti più restrittivi per cercare di fermare la curva epidemiologica: “Per evitare un nuovo lockdown – ha detto il titolare del Mef, riportato dall’AdnKronos dobbiamo mettere in campo misure intermedie, anche dolorose. E’ inevitabile che tutto ciò comporti una reazione di frustazione, dobbiamo comprenderlo“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gualtieri: “Il nemico è il virus”

Il ministro Gualtieri ha fatto suo il concetto di Nicola Zingaretti, segretario del Pd: “Il nemico è il virus e fino a quando non sarà sconfitto non ci saranno prospettive di ripartenza“.

E sulle misure ha aggiunto: “Noi stiamo adottando provvedimenti con proporzionalità ed equilibrio, ma devono essere proporzionate allo sviluppo della pandemia. E’ inevitabile che di fronte a una seconda ondata è necessario mettere in campo ulteriori restrizioni e accompagnarle con il necessario sostegno economico“.

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri

Gualtieri: “Abbiamo le risorse per ripartire”

Il ministro si è soffermato anche sulle prospettive economiche del Paese: “Abbiamo le risorse per ripartire. Persino se nel quattro trimestre ci fosse un calo del 4%, comunque non dovremmo cambiare la previsione del Pil perché calerebbe al 9%. L’impatto negativo ci sarebbe per il trascinamento sul trimestre successivo, ma il 2020 si chiuderebbe con il -9%. Abbiamo un margine persino per un quarto trimestre molto negativo. Noi speriamo che non sarà così, ma tutto dipenderà dall’evoluzione della pandemia e dalle misure che saranno prese per contrastarla“.

Noi dobbiamo fare tutto il possibile – ha aggiunto Gualtieri – per aiutare e continuare a perseguire la linea intrapresa: sostenere il più possibile l’economia e non lasciare indietro nessuno. Lo abbiamo fatto e credo che si sia visto nei risultati positivi. Adesso lo faremo nella misura in cui sarà necessario. La prospettiva di una ripresa ancora più forte di quella del terzo trimestre è davanti a noi. Ma siamo consapevoli di dover attraversare un periodo buio ma non sappiamo quanto durerà“.

Di seguito il video con l’intervista di Roberto Gualtieri

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Novembre 2020 15:22

Il blocco dei licenziamenti fino al 21 marzo. Crolla l’occupazione femminile

nl pixel