Investire in borsa: quali azioni monitorare secondo le previsioni?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Investire in borsa: quali azioni monitorare secondo le previsioni?

certificati di investimento

Fino a qualche tempo fa il mondo della Borsa era piuttosto chiuso

Per investire nei mercati era necessario frequentare in carne ed ossa pochi luoghi selezionati e, di conseguenza, questo genere di operazioni era a disposizione di una fetta di persone davvero molto ristretta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Oggi le cose sono decisamente cambiate: grazie alla rivoluzione tecnologica il trading online è diventato possibile per chiunque abbia voglia e tempo a disposizione. Infatti, per iniziare ad effettuare le prime operazioni, è sufficiente disporre di una connessione ad internet e di uno qualsiasi tra i devices maggiormente diffusi al giorno d’oggi (un computer, un tablet, uno smartphone ecc.).

Non sorprende dunque che i trader non siano più composti da soli professionisti del settore, ma anche da un numero sempre crescente di semplici appassionati di finanza e mercati: persone “comuni”, che magari hanno un’altra professione principale e che si dedicano alle negoziazioni nella speranza di generare nuovo guadagno. Ovviamente per iniziare a trarre giovamento dal trading online è necessario studiare, approfondire, formarsi.

Per fortuna però, ancora una volta la tecnologia offre soluzioni finalmente alla portata di tutti. Il suggerimento è infatti quello di consultare portali dedicati al trading online come Diventaretrader.com, che propone una guida per imparare a investire in borsa, particolarmente utile a tutti gli utenti che vogliono avvicinarsi al mondo degli investimenti finanziari.

certificati di investimento

Quale piattaforma scegliere

Il primo passo da fare per iniziare ad investire in borsa consiste, con ogni probabilità, nella scelta del giusto partner. Nonostante internet ed i computer infatti, anche oggi non è possibile investire senza passare per un intermediario. Quando si parla di trading online, gli intermediari di cui sopra sono i “broker”: dei siti dedicati proprio alla connessione tra utenti e mercati, che permettono di investire a seguito di una registrazione oltre che di un deposito minimo.

Scegliere il giusto broker è un passaggio importante tanto quanto azzeccare un investimento: le tante piattaforme esistenti nella rete infatti sono tutte contraddistinte da caratteristiche e condizioni d’uso uniche. Il compito di un buon investitore consiste dunque nel trovare quella che soddisfi al meglio le sue esigenze: questo può voler dire puntare al sito con le commissioni più basse, oppure a quello con gli indicatori ed i suggerimenti più affidabili; e, ancora, può voler dire preferire chi garantisce l’accesso a strumenti finanziari specifici, così come può voler dire optare per chi consente di operare in “Conto Demo”. 

Come iniziare ad investire

L’obiettivo di un trader è quello di ottenere un guadagno attraverso la compravendita di beni e servizi vari quotati nel mercato. Questo vuol dire, riassumendo e semplificando la questione, comprare ad una cifra “x” e riuscire poi a rivendere ad una cifra superiore. Per farlo è necessario acquistare il giusto asset al momento più opportuno.

In Borsa, la parola “asset” può quindi venire utilizzata per descrivere qualunque azione, materia prima, valuta o strumento finanziario che può essere negoziato. Per orientarsi in maniera consapevole tra le tante possibilità messe a disposizione dai vari mercati, è innanzitutto necessario definire una strategia personale: un piano operativo che terrà conto di alcuni elementi fondamentali legati al proprio profilo. Tra questi, è importante tenere in considerazione il proprio livello di esperienza, così come il proprio budget; e, ancora, è necessario avere ben chiari in mente sia i propri obiettivi, sia il tempo che ci si vuole concedere per provare a raggiungerli. 

Quali azioni monitorare

L’ultimo step è dunque quello effettivamente legato alla scelta dello strumento finanziario su cui investire. Ovviamente questo tipo di decisione è il cuore di tutto il trading online e non è possibile dare indicazioni univoche in merito a quali azioni scegliere.

Un buon modo per provare a capire quali siano le realtà su cui puntare con il passare del tempo, consiste sicuramente nel seguire i cosiddetti “indicatori di trading”: dei suggerimenti forniti da professionisti del settore, che provano a fare previsioni sul futuro grazie a studi specifici sull’andamento passato. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2021 10:02

TIM Lancia Noovle Spa: il nuovo centro d’eccellenza per il Cloud in Italia

nl pixel