UEFA Nations League 2018-2019, Italia-Portogallo 0-0
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

UEFA Nations League, Portogallo alle Final Four. Italia bloccata sullo 0-0

La sintesi di Italia-Portogallo 0-0: gli azzurri non riescono a conquistare i tre punti. Lusitani alle Final Four della UEFA Nations League.

MILANO – Niente impresa per l’Italia. Gli azzurri non vanno oltre lo 0-0 contro il Portogallo e devono dire addio al sogno delle Final Four della UEFA Nations League. A San Siro festeggiano i lusitani che sono la prima squadra ad avere la certezza di disputare le semifinali della competizione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le dichiarazioni di Roberto Mancini a RAI Sport – “Abbiamo disputato una buona gara anche se nel secondo tempo siamo calati. Dobbiamo migliorare in zona gol ma è stato fatto un passo avanti rispetto al Portogallo. In alcune occasioni abbiamo servito poco Chiesa ma sono soddisfatto“.

UEFA Nations League, la sintesi di Italia-Portogallo 0-0

Primo tempo dominato da parte degli azzurri che hanno sin da subito creato diversi pericoli dalle parti di Rui Patricio ma come successo nelle precedenti partite è mancata cattiveria in zona gol. Nei primi 10′ due chiare occasione per gli uomini di Mancini. Prima Immobile da buona posizione non riesce ad inquadrare la porta avversaria dopo la respinta dell’estremo difensore lusitano sulla conclusione di Insigne e poi ci prova Florenzi dalla distanza ma la sfera termina di poco fuori.

Italia
Italia

Il forcing azzurro prosegue ma il Portogallo prende le misure e si difende con ordine. Nel finale di tempo l’Italia prova ad accelerare i tempi e la palla dell’1-0 capita sui piedi di Immobile ma in uscita Rui Patrício dice no all’attaccante della Lazio. L’ultima chance della frazione arriva poco dopo con un colpo di testa di Bonucci che termina di poco fuori.

Nella ripresa l’Italia ricomincia da dove aveva lasciato. La prima occasione è per Chiesa ma è decisivo Fonte che salva sulla conclusione a colpo sicuro dell’attaccante della Fiorentina. Con il passare dei minuti l’Italia paga un po’ lo sforzo dei minuti precedendo calando un po’ il ritmo. Il Portogallo ne approfitta e si rende pericoloso dalle parti di Donnarumma con una conclusione di William Carvalho ma il portiere azzurro è assente.

UEFA Nations League, il tabellino di Italia-Portogallo 0-0

Italia (4-3-3): Donnarumma G.; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Verratti (81′ Pellegrini Lo.), Jorginho, Barella; Chiesa (88′ Berardi D.), Immobile (75′ Lasagna), Insigne L. A disp. Sirigu, Cragno, De Sciglio, Gagliardini, Acerbi, Rugani, Politano, Emerson Palmieri, Grifo. All. Mancini

Portogallo (4-3-3): Rui Patrício; João Cancelo, Fonte, Rubén Dias, Mário Rui; Rubén Neves, William Carvalho, Bernardo Silva; Pizzi (68′ João Mário), André Silva (90′ Danilo), Bruma (85′ Raphael Guerreiro). All. Fernando Santos

Arbitro: Sig. Danny Makkiele (Olanda)

Note: Ammoniti: Bonucci, Chiesa (F); Ruben Neves, Mário Rui, João Cancelo, Bruma (P). Angoli: 4-3 per l’Italia. Recupero: 2′ p.t.; 4′ s.t.

fonte foto copertina https://twitter.com/Vivo_Azzurro

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Novembre 2018 10:23

18 novembre 2000, Lazio-Milan: Shevchenko risponde a Dino Baggio

nl pixel