Amichevole, Italia-Stati Uniti 1-0: nel finale decide Politano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Amichevole, Politano regala il successo all’Italia. Stati Uniti battuti nel finale

La sintesi e il tabellino di Italia-Stati Uniti 1-0: una rete di Politano nel finale regala il successo ai ragazzi di Roberto Mancini.

GENK (BELGIO) – L’Italia di Roberto Mancini chiude il 2018 con una vittoria. Gli azzurri nell’ultima amichevole stagionale contro gli Stati Uniti giocata a Genk riescono a vincere 1-0 grazie alla rete negli ultimi minuti di Matteo Politano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le dichiarazioni di Roberto Mancini a RAI Sport – “Dispiaceva per i giocatori e gli italiani che sono qua. Dovevamo fare gol prima. Il calcio è così, abbiamo avuto tantissime occasioni ma l’importante è che sia stata una buona partita. Nel secondo tempo abbiamo lasciato un po’ di spazi perché ci siamo allungati un po’. Gli esordienti? Hanno fatto tutti e tre molto bene“.

Roberto Mancini convocazioni italia
Roberto Mancini (fonte foto https://twitter.com/Vivo_Azzurro)

La sintesi di Italia-Stati Uniti 1-0

Dominio totale dell’Italia che conferma i problemi in zona gol. Nel primo tempo gli azzurri partono con il piede sull’acceleratore e dopo 4′ hanno la prima vera chance del match. Chiesa si trova a tu per tu con Horvath che in uscita è bravo a dire di no. Poco dopo l’esterno azzurro ci prova dalla distanza con poca fortuna. Il forcing azzurro non si ferma. Le altre grandi occasioni per il vantaggio capitano sui piedi di Bonucci e Berardi ma il risultato non cambia. Prima di andare al riposo buona possibilità per Verratti ma il portiere avversario si salva ancora una volta.

Nella ripresa l’Italia continua a tenere saldamente le redini del gioco in mano anche se si espone a contropiedi molto pericolosi. Ma il dominio in campo non si concretizza in zona gol con Lasagna e Verratti che non sfruttano due buone occasioni. Esordio per Grifo che si presenta con un bel destro dai 20 metri ma Horvarth si supera e manda in angolo. La nazionale americana prova a farsi vedere dalle parti di Sirigu con le ripartenze e ci riesce un paio di volte anche se non crea particolari problemi all’estremo difensore azzurro. Il numero uno italiano deve fare gli straordinari solamente su un colpo di testa di Zimmerman mandato in angolo.

La partita sembra destinata a terminare a reti bianche ma all’ultimo respiro arriva il gol di Politano. Azione magistrale da parte degli azzurri con l’esterno dell’Inter che non fallisce.

Neanche il tempo di rimettere la palla al centro che arriva il fischio finale. Si tratta della terza vittoria nelle nove partite dell’era Mancini. La Nazionale è in crescita e lo ha dimostrato nelle ultime partite.

Il tabellino di Italia-Stati Uniti 1-0

Marcatori: 94′ Politano

Italia (4-3-3): Sirigu; De Sciglio, Bonucci, Acerbi, Emerson Palmieri; Barella (77′ Gagliardini), Sensi, Verratti; Chiesa (46′ Grifo), Lasagna (86′ Politano), Berardi (63′ Kean). A disp. Cragno, Donnarumma G., Mancini G., Biraghi, Pavoletti, Rugani, Tonali. All. Mancini R.

Stati Uniti (3-5-2): Horvath; Carter-Vickers, Zimmerman, Long; Cannon (76′ Villafaña), Delgado (61′ Trapp), Adams, Acosta (84′ Gall), Moore; Pulisic (83′ Lletget), Sergent (62′ Wood). A disp. Guzan, Miazga, Weah, Green. All. Sarachan

Arbitro: Sig. Cüneyt Çakir (Turchia)

Note: Ammoniti: De Sciglio, Sensi (I); Moore, Cannon, Acosta (S). Angoli: 5-3 per l’Italia. Recupero: 1′ p.t.; 4′ s.t.

Di seguito il video con gli highlights di Italia-Stati Uniti 1-0

https://www.youtube.com/watch?v=iJW4JuUAEDs

fonte foto copertina https://twitter.com/Vivo_Azzurro

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Novembre 2018 8:52

Inter, Dalic si difende: “Vrsaljko sostiuito per correttezza”

nl pixel