Oscar dell'atletica, esclusi Jacobs e Tamberi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Oscar dell’atletica, esclusi Jacobs e Tamberi

Gianmarco Tamberi Marcell Jacobs

Jacobs e Tamberi esclusi dagli Oscar dell’atletica. Una scelta destinata sicuramente a fare discutere per diverso tempo.

ROMA – Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi esclusi dagli Oscar dell’atletica. A sorpresa la World Athletics ha deciso di non inserire nella lista dei possibili vincitori di questi riconoscimenti i due protagonisti delle ultime Olimpiadi. Una scelta che sicuramente è destinata a far discutere anche perché le imprese dei nostri due atleti hanno segnato l’anno di questo sport.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Delusione anche per l’assenza degli altri atleti che hanno conquistato le medaglie a Tokyo. Scelte sicuramente rivedibili e destinate in futuro a creare altre polemiche.

Tamberi: “Contano le medaglie”

La replica alla decisione della World Athletics è arrivata dal campione olimpico Gianmarco Tamberi ai microfoni del Corriere della Sera: “Devo dire la verità: l’esclusione del premio non mi ha deluso più di tanto. Certo mi sarebbe piaciuto prendere parte alla festa di Montecarlo, ma avranno fatto le loro valutazioni. Poi ci sono anche altre categorie e quindi vedremo […]. Io dico che quello che conta sono i risultati e non i premi. Io e Marcell siamo riusciti a conquistare quelle medaglie d’oro che sono ancora con noi, mentre questi riconoscimenti vanno e vengono […]. E sono certo che nella categoria Momento dell’Anno ci saremo io e Barshim altrimenti sarebbe uno scandalo […]“.

Gianmarco Tamberi
Gianmarco Tamberi

Malagò: “Una decisione ingiusta”

Anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha commentato la decisione della World Athletics. “Jacobs fuori dalla top ten come migliore atleta dell’anno è una decisione ingiusta – ha detto riportato SportMediaset siamo molto dispiaciuti. E’ molto poco credibile che tra le nomination non ci sia uno che ha vinto due medaglie d’oro. E non c’è neanche Tamberi. E’ mancanza di rispetto nei confronti dei nostri azzurri”. Una scelta, quindi, che ha portato a diverse polemiche a livello nazionale ma anche internazionale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2021 15:40

Sofia Goggia portabandiera alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022

nl pixel