Kia Sportage vs Hyundai Tucson: sfida coreana tra SUV di taglia media
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Kia Sportage vs Hyundai Tucson: sfida coreana tra SUV di taglia media

Kia Sportage vs Hyundai Tucson

Kia Sportage vs Hyundai Tucson: due SUV simili, per costi e motorizzazioni; un derby ‘in famiglia’ tra due modelli rappresentativi del segmento.

Kia Sportage e Hyundai Tucson sono due modelli di SUV. Al di là dell’aspetto stilistico, questi due Sport Utility Vehicle hanno numerosi elementi in comune (come è logico attendersi dai prodotti di due marchi dello stesso gruppo), a partire dalle motorizzazioni praticamente identiche.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Motorizzazioni a confronto

La gamma delle motorizzazioni Kia Sportage è piuttosto variegata. Per quanto riguarda le unità a benzina, l’offerta della casa coreana include il 4 cilindri aspirato 1.6 GDI da 132 CV abbinato al cambio manuale a sei marce. Dello stesso motore è disponibile anche la versione da 177 CV a trazione integrale coadiuvata dal cambio automatico a 7 rapporti. I propulsori a diesel sono tre: il 1.6 CRDI è un 4 cilindri sovralimentato, declinato in due tarature di potenza; quella da 115 CV prevede trazione anteriore e cambio meccanico mentre quella da 136 CV si abbina anche alle quattro ruote motrici e alla trasmissione automatica. La gamma si completa con un 1.7 litri (115 CV e 141 CV) e un 2.0 litri da 185 CV. Di quest’ultimo, Kia offre una variante ibrida a trazione integrale con cambio automatico a 8 rapporti.

La nuova Tucson ha in dotazione le stesse unità di trazione della Sportage; anch’essa offre un’opzione ibrida, una versione del 2.0 CRDI con batteria da 48 V più potente della ‘rivale’ (201 CV).

Kia Sportage vs Hyundai Tucson
Fonte immagine: https://twitter.com/HyundaiEurope

Le dotazioni di serie

Le similitudini tra i due modelli emergono anche dal confronto dei rispettivi equipaggiamenti; diversi dispostivi di sicurezza e assistenza alla guida sono presenti su entrambi i SUV, come ad esempio il sistema di controllo della velocità in discesa, l’Hill Assist oltre alla dotazione base di ABS e airbag. Tra gli accessori della Tucson figurano anche l’autoradio, il climatizzatore, la connettività Bluetooth, le luci diurne a LED e il sensore luci, oltre al controllo elettronico di stabilità e trazione. La Sportage, di contro, offre High Beam Assist, luci posteriori a LED, frenata automatica d’emergenza e monitoraggio della pressione dei pneumatici.

Listino prezzi Kia Sportage vs Hyundai Tucson

Lo stesso segmento di appartenenza e la ‘parentela’ piuttosto evidente fanno sì che Sportage e Tucson si collochino in una fascia di mercato similare. Il SUV Kia, infatti, è a listino – nella versione a benzina – a partire da 24.500 euro mentre l’allestimento più prestigioso è offerto a partire da 34.100 euro. I modelli diesel presentano prezzi d’attacco che vanno dai 27.000 ai 34.000 euro mentre la variante ibrida costa 36.000 euro.

La nuova Hyundai Tucson, con motore a benzina, è acquistabile a partire da 22.650 euro mentre il top di gamma è a listino a partire da 33.800 euro; i modelli con propulsori a gasolio hanno prezzi che oscillano tra i 26.450 euro necessari per un entry level e i 36.900 euro di un allestimento di vertice. La versione ibrida da 201 CV costa 40.400 euro.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/motorbeam/30093288818

Fonte immagine: https://twitter.com/HyundaiEurope

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2018 16:46

Citroën C4: motorizzazioni, allestimenti di gamma e prezzi

nl pixel