Un uomo in Olanda vendeva un kit per contrarre il Covid. L’obiettivo era quello di rilasciare il Green Pass senza vaccino.
ROMA – In Olanda fino a qualche giorno fa a 33 euro si poteva acquistare il kit per contrarre il Covid. Secondo quanto riportato dall’Ansa che cita i media locali, un uomo aveva deciso di mettere sul mercato questo pacchetto per infettarsi e ottenere il Green Pass senza vaccino.
Il responsabile è stato immediatamente arrestato, ma subito dopo gli inquirenti lo hanno rilasciato in attesa di completare l’inchiesta. I dubbi da chiarire sono ancora diversi e per questo motivo si preferisce mantenere il massimo riserbo.
Gli inquirenti: “Dobbiamo vedere se ha realmente venduto qualcosa”
Come detto, le indagini sono ancora in corso. “Dobbiamo vedere – ha detto un portavoce della polizia ai media olandesi – se davvero ha venduto qualcosa, ma se la vicenda fosse accertata si tratterebbe di una minaccia per la salute pubblica“.
La prima decisione da parte degli inquirenti è stata quella di oscurare il sito dove si potevano acquistare questi kit. Toccherà agli investigatori accertare se davvero questo pacchetto è stato venduto oppure nessuno si è fidato della proposta dell’uomo. Al termine dell’inchiesta si deciderà se fermare l’uomo o denunciarlo a piede libero.
L’emergenza Covid in Olanda
Il sito per vendere questo kit è stato aperto in un momento non sicuramente semplice per l’Olanda. I casi, come succede nel resto d’Europa, sono in aumento e le restrizioni non sono mai state accettate da tutti i cittadini. Nei giorni scorsi sono state registrate diverse proteste contro il lockdown e queste molto probabilmente continueranno in futuro.
Non è da escludere la possibilità che per evitare il vaccino alcune persone possano aver acquistato questo kit, ma sono in corso delle indagini per avere la certezza e non solo ipotesi.