La App CamScanner è infetta, ecco le migliori alternative sicure
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La App CamScanner è infetta, ecco le migliori alternative sicure

La App CamScanner, con milioni di download, sembrerebbe infettata dal malware. Ecco le alternative per fare scansioni dal telefono in modo sicuro.

Anche se i controlli si fanno sempre più efficati, di tanto in tanto capita che anche App piuttosto famose presenti nel Google Play Store risultino contagiate da malware di varia natura. In questo caso il problema riguarda la App CamScanner, pensata per fare scansioni con lo smartphone. Ecco le migliori alternative, disponibili e soprattutto sicure.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

CamScanner: da App sicura a veicolo di infezione

Il problema è stato scoperto da Kaspersky Lab, che lo ha annunciato con un post nel suo blog dedicato alla sicurezza. Quello che lascia perplessi è che la App ha più di cento milioni di download. Un numero possibile perché, per molto tempo, è stato un software sicuro e privo di qualsiasi rischio.

Non è ancora chiaro perché ora sia infetta, quello che è certo è che gli analisti al loro interno hanno trovato un Trojan, cioè un elemento maligno in grado di “aprire le porte” all’installazione di ulteriori software maligni.

In ogni caso, è il momento di disinstallare CamScanner e trovare alternative. Che per fortuna, ci arrivano dai “big” e sono più pratiche e senza rischi.

Scansioni da smartphone, ecco le migliori App

Abbiamo visto che esistono numerose soluzioni per effettuare scansioni con lo smartphone, e molte di queste rimangono attuali. Per chi ha fretta, rivediamole rapidamente.

Office Lens è la App proposta da Microsoft per effettuare scansioni con il cellulare. Funziona perfettamente senza bisogno del resto del pacchetto Office, ma se lo abbiamo installato ci offre molte funzionalità decisamente comode. Se si tratta di un documento, possiamo anche salvarlo come file Word: il sistema OCR proverà a estrarre il testo.

Scannerizzare con lo smartphone Microsoft Office Lens

Adobe Scan. Si tratta della App proposta da Adobe, anche in questo caso abbiamo a disposizione una serie completa di servizi, che vanno dal riconoscimento del testo al salvataggio in formato PDF. In più è di Adobe, il che nel campo della gestione delle immagini è garanzia di qualità.

Scannerizzare con lo smartphone Adobe Scan

Facciamo scansioni solo di tanto in tanto? Magari non ci serve una App specifica

Teniamo presente che, se il nostro bisogno di fare scansioni è solo occasionale, potremmo anche fare a meno di un’App dedicata.

La soluzione sporca e veloce, come si dice in questi casi è semplice: facciamo una normale foto del documento, poi raddrizziamolo e sistemiamolo usando un normale programma di grafica. Non è elegante, ma ci permette di evitare App e impostazioni.

La seconda soluzione è quella di guardare all’interno delle App che abbiamo già a disposizione. Molte suite per l’ufficio, App di grafica e sistemi di archiviazione in Cloud, per esempio, hanno già una funzione inclusa.

Per esempio, la App di Google Drive ci permette di acquisire direttamente i documenti usando la fotocamera. Dobbiamo solo aprire la App, fare click sul tasto “+” per aggiungere un documento e poi scegliere la voce scansiona rappresentata dalla fotocamera.

Alternativa a camscanner Google Drive

Basterà scattare la foto e seguire i passaggi per avere una comoda scansione senza bisogno di App o aggiunte al nostro smartphone Android.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/analisi-business-mano-grafici-3782319/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2019 10:05

Tasti Android rotti? Ecco come provare a sistemarli

nl pixel