Nicola Pietrangeli: età, figli, moglie, carriera e vita privata del tennista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Nicola Pietrangeli, lo ‘Sportivo più elegante d’Italia’

Nicola Pietrangeli il 30 maggio del 1959 trionfava per la prima volta in carriera sulla terra rossa di Parigi. Alla scoperta di uno dei tennisti italiani più forti.

ROMA – Nato in Tunisia l’11 settembre del 1933, Nicola Pietrangeli è uno dei tennisti più forti a livello mondiale. Si è avvicinato a questo sport durante la Seconda Guerra Mondiale quando insieme al padre nel campo di prigionia disputò e vinse il primo torneo di doppio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Al termine del conflitto si stabilì a Roma dove insieme al tennis, si è avvicinato al calcio nelle giovanili della Lazio. Dopo il trasferimento alla Viterbese, decise di dedicarsi alla racchetta diventando uno dei migliori al mondo.

Nicola Pietrangeli
Nicola Pietrangeli

Nicola Pietrangeli tennista: il trionfo al Roland Garros

La carriera di Nicola Pietrangeli è stata ricca di trionfi ma gli anni più fortunati furono dal 1957 al 1961 quando riuscì a vincere nei tornei storici e più importanti del circuito mondiale.

Il primo grande successo è arrivato nel 1957 quando ha trionfato agli Internazionali d’Italia. Due anni dopo il tennista italiano è riuscito a vincere per la prima volta in carriera un grande Slam come il Roland Garros. La finale sulla terra rossa si è disputata il 30 maggio del 1959. Nella finalissima l’azzurro ha avuto la meglio in quattro del sudafricano Ian Vermaak.

Pietrangeli era arrivato alla sfida con i favori del pronostico anche se la sconfitta del primo set per 6-3 aveva complicato un po’ la situazione. Negli altri tre set è uscita fuori la qualità dell’italiano che se li è aggiudicati con i punteggi di 6-3 6-4 6-1 conquistando la terra rossa di Parigi.

Al termine della sua avventura sportiva, l’ex tennista ha condotto la Domenica Sportiva del 1976/1977 insieme ad Adriano De Zan ma ha anche recitato in alcuni film.

Di seguito il video del secondo successo a Parigi di Nicola Pietrangeli

Nicola Pietrangeli, moglie, figli e vita privata

La vita privata di Nicola Pietrangeli è stata da sempre sotto i riflettori. Nel 1960 ha sposato Susanna Artero, conosciuta in modo particolare. La ragazza per strada ha richiamato il suo cane che si chiamava Nicola. L’ex tennista ha pensato che stesse chiamando lui e fu un colpo di fulmine. La coppia ha avuto tre figli: Marco, Giorgio e Filippo.

Il matrimonio finì qualche anno più tardi. Dopo la separazione, Pietrangeli ha avuto una relazione con Licia Colò.

Nicola Pietrangeli e la malattia

Non tutti sanno che Pietrangeli nel 1966 si è sottoposto ad un intervento per la rimozione di un tumore al colon. Il noto tennista ha parlato della sua malattia in occasione dei un’intervista televisiva a TV 2000 nel dicembre del 2017.

Le curiosità sullo ‘Sportivo più elegante d’Italia’

Ora andiamo a scoprire cinque curiosità su Nicola Pietrangeli

• Dal 1959 al 1960 è stato numero 3 al mondo.

• Nel 1968 ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Città del Messico.

• È stato inserito nell’International Tennis Hall Fame.

• Detiene il record mondiale degli incontri disputati (164) e vinti (120) nella Davis Cup.

• Ha vinto due volte il Granchio d’oro come sportivo più elegante d’Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Novembre 2020 16:31

Volley, Nations League 2018: azzurre sconfitte ad Hong Kong. Il Giappone vince al tie-break

nl pixel