La prima immagine del telescopio James-Webb è spettacolare
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La prima immagine del telescopio James-Webb è spettacolare

Spazio

Il presidente Usa Joe Biden, con la vicepresidente Kamala Harris, hanno commentato la prima immagine del telescopio James-Webb.

L’universo è estremamente affascinante: la conoscenza umana è riuscita a scoprire la maggior parte di ciò che è terrestre, ma al di fuori del nostro pianeta e del nostro sistema solare ci sono ancora tanti “buchi di trama”, per dirla in linguaggio cinematografico. È per questo che la prima storica immagine del telescopio James-Webb è spettacolare. Il commento del presidente americano Joe Biden e della vicepresidente americana Kamala Harris è accorato e commovente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le parole di Biden e Harris

“La prima immagine dal telescopio Webb rappresenta un momento storico per la scienza e la tecnologia, per l’astronomia e l’esplorazione spaziale. Ma anche per l’America e tutta l’umanità” ha twittato il presidente americano Joe Biden. Un’emozione che anche la vicepresidente Harris ha provato: “Sono onorata di essere qui con voi. Oggi si apre un nuovo capitolo nell’esplorazione dello spazio”. Bill Nelson, il leader della Nasa, ha spiegato i dettagli legati allo storico scatto: “Galassie che brillano accanto ad altre galassie. Una piccola porzione dell’universo. Con il telescopio James Webb saremo in grado di rispondere a domande che ancora non sappiamo ancora formulare.

Spazio
Spazio

Il commento della Nasa

Questa prima immagine del telescopio spaziale James Webb della Nasa è l’immagine a infrarossi più profonda e nitida dell’universo lontano fino ad oggi. Conosciuto come il primo campo profondo di Webb, questa immagine dell’ammasso di galassie Smacs 0723 è traboccante di dettagli. Migliaia di galassie, inclusi gli oggetti più deboli mai osservati nell’infrarosso, sono apparse per la prima volta alla vista di Webb. Questa fetta del vasto universo copre una porzione di cielo grande all’incirca come un granello di sabbia tenuto a distanza di un braccio da qualcuno a terra, spiega la Nasa in merito allo scatto del telescopio James-Webb.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2022 16:25

Voragine a Posillipo: tre persone restano ferite

nl pixel