Milan, ecco tutti gli uomini a disposizione di Giampaolo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mercato chiuso, la rosa del Milan ai raggi X: tre punte, tante mezzale, difesa e porta ok

Lucas Paquetà

Con la chiusura del mercato, si completa la rosa del Milan. Giampaolo ha a disposizione 25 giocatori: tre portieri, 9 difensori, 9 centrocampisti e 4 attaccanti.

L’ultima giornata di mercato, per il Milan, si è concretizzato nello scambio di attaccanti con l’Eintracht Francoforte: Rebic in rossonero, André Silva in Bundesliga. Un’operazione intelligente sia dal punto di vista tecnico che economico: lascia il portoghese che non è mai rientrato nei programmi di Giampaolo in favore di un giocatore potente e tatticamente duttile; trattandosi di prestiti non c’è alcun esborso a bilancio e gli ingaggi dei due attaccanti sono praticamente paritetici. In settimana, poi, il club di via Aldo Rossi ha ceduto l’esubero Laxalt al Torino.

Ante Rebic
Ante Rebic, neo acquisto del Milan
Leggi anche
Milan, acquisti e cessioni: il bilancio del mercato estivo 2019

La rosa rossonera al completo

PORTIERI: G. Donnarumma, Reina, A. Donnarumma

DIFENSORI: Romagnoli, Musacchio, Caldara, Duarte, Gabbia, Calabria, Conti, Hernandez, Rodriguez

CENTROCAMPISTI: Krunic, Kessié, Biglia, Bennacer, Calhanoglu, Paquetà, Borini, Bonaventura, Suso

ATTACCANTI: Piatek, Leao, Rebic, Castillejo

Suso Milan
fonte foto https://twitter.com/acmilan

Milan ai raggi X

A ben guardare, si nota come la rosa del Milan sia ben fornita (almeno dal punto di vista numerico) in difesa: cinque centrali e quattro terzini, con due sole competizioni da giocare. Nel pacchetto di centrali è compreso il giovane Gabbia, aggregato alla Prima Squadra, oltre al lungodegente Caldara. Sulle corsie esterne, due cursori destri e altrettanto mancini.
Anche a centrocampo la situazione è più che soddisfacente: il cambio modulo apportato da Giampaolo ha “arretrato” nei centrocampisti elementi come Suso, Calhanoglu e Borini, i quali lo scorso anno spesso sono stati schierati in un tridente offensivo. Anche in un eventuale cambio di modulo, comunque, gli acquisti di Bennacer e Krunic garantiscono soluzioni e ricambi su cui Gattuso non poteva contare.
L’attacco è stato il grande rebus dell’estate del Milan: in attesa che Piatek si sblocchi e che Leao faccia vedere tutto il suo potenziale, Giampaolo ha adattato Castillejo a seconda punta mentre André Silva era già pronto a salutare nuovamente la truppa. L’arrivo di Rebic è il jolly d’attacco a disposizione del tecnico di Giulianova.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Settembre 2019 9:03

Milan, acquisti e cessioni: il bilancio del mercato estivo 2019

nl pixel