Personalizzare Android, le migliori App per modificare il nostro smartphone
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Personalizzare Android, ecco le migliori App

android

Uno degli aspetti più apprezzati del sistema operativo di Google è il fatto di poterlo modificare come preferiamo. Ecco le migliori App per personalizzare Android.

Una delle caratteristiche più apprezzate del sistema operativo Android è la libertà di personalizzazione che ci viene garantita. Già di base il sistema operativo è personalizzabile, ma installando delle App per personalizzare Android potremo portare la personalizzazione ad un altro livello.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nova Launcher

Personalizzare Android Nova Launcher

L’applicazione Nova Launcher è una delle migliori per personalizzare la schermata principale del sistema operativo Android e dunque per personalizzare il nostro dispositivo. Sono numerose le possibilità di personalizzazione a nostra disposizione, sia per quanto riguarda la grafica sia per i widget che possiamo aggiungere alla schermata principale.

Tasker

Personalizzare con Android Tasker

Un’altra delle App per personalizzare Android che dobbiamo assolutamente conoscere si chiama Tasker. Questa applicazione ci consente di stabilire delle azioni che dovranno essere eseguite in particolari situazioni, o in seguito a determinati input. Per esempio possiamo impostare l’invio di messaggi ad una determinata ora, oppure stabilire delle azioni automatiche collegate alla localizzazione. In pratica, si tratta di una versione molto più articolata delle Routine che possiamo realizzare con l’assistente di Google.

KLWP Live Wallpaper Maker

Personalizzare Android KLWP Live Wallpaper

Per personalizzare la grafica del nostro dispositivo Android dobbiamo partire dallo sfondo. Con l’applicazione KLWP Live Wallpaper Maker potremo creare il nostro sfondo personalizzato da utilizzare per avere una grafica unica. L’applicazione è gratuita e si sostiene con i banner pubblicitari: se desideriamo rimuovere la pubblicità possiamo passare alla versione a pagamento.

MIUI-ify

Personalizzare Android MIUI ify

Il menù a discesa di Android ci consente di accedere rapidamente alle impostazioni ed alle funzioni del nostro dispositivo. Grazie all’applicazione MIUI-ify potremo personalizzare il menù a discesa, aggiungendo le funzioni di cui abbiamo bisogno più spesso. Personalizzando il menù lo potremo adattare alle nostre esigenze e potremo così migliorare l’esperienza di utilizzo dello smartphone o del tablet Android.

Pacchetti di icone

Per la personalizzazione di Android una delle operazioni più semplici consiste nel modificare lo stile delle icone. Sul Google Play Store si trovano numerosi pacchetti di icone che possiamo scaricare ed installare sul nostro dispositivo. Alcuni pacchetti di icone sono gratuiti, altri invece sono a pagamento (per esempio il Crayon Icon Pack).

KWGT Kustom Widget Maker

Personalizzare Android KWGT

Gli sviluppatori dell’applicazione KLWP hanno realizzato anche la App KWGT Kustom Widget Maker, la cui funzione è consentire la personalizzazione dei widget Android. Nonostante a primo impatto possa risultare difficile da utilizzare, con un po’ di pratica si imparerà a sfruttarla al massimo e a sfruttare tutte le sue potenzialità.

ZEDGE

Personalizzare Android ZEDGE

La personalizzazione del sistema operativo Android non passa solo attraverso la modifica di icone, sfondi e grafica, ma richiede anche la personalizzazione dei suoni. E’ proprio di questo che si occupa l’app ZEDGE, la quale ci consente di modificare la suoneria e di impostare delle nuove librerie di suoni e notifiche. Ci viene anche data la possibilità di impostare dei suoni personalizzati in base alla tipologia di notifica.

Volume Styles

Personalizzare Android Volume Styles

Per personalizzare il pannello del volume possiamo installare l’applicazione Volume Styles. Sono numerose le impostazioni disponibili e che ci consentono di adattare la barra del volume alle nostre esigenze personali. Possiamo anche aggiungere delle utili scorciatoie per rendere più intuitiva l’esperienza di utilizzo del dispositivo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2022 11:41

Come cambiare il browser predefinito su iPhone con iOS 14

nl pixel