La legge Zan alla Camera, approvati i primi cinque articoli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La legge Zan sull’omotransfobia approvata alla Camera

Camera dei Deputati Parlamento

La legge Zan sull’omotransfobia alla Camera. Via libera di Montecitorio. Il testo passa al Senato.

ROMA – La legge Zan sull’omotransfobia approvata alla Camera. Il primo sì è arrivato con 265 voti a favore. Il testo ora passa al Senato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dl Zan alla Camera

A Montecitorio si è discutendo del ddl voluto fortemente dall’esponente democratico. Si tratta di un provvedimento che è composto da dieci articoli (i primi cinque approvati) che riguardano la prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale, all’identità di genere e alla disabilità.

Nel testo è previsto anche l’introduzione della giornata contro l’omotransfobia il 17 maggio. Su questo punto c’è stato il no da parte del Centrodestra, con Vittorio Sgarbi, riportato da Il Fatto Quotidiano, che attacca: “Solo una mente alterata può pensare che questa giornata sia pericolosa, allora abroghiamo anche l’8 marzo“.

Tensione in Aula

La discussione ha spaccato il Centrodestra. Il leghista Alessandro Pagano ha duramente criticato il provvedimento, sostenendo che, se verrà approvata la legge, verranno indagate e condannate persone che esprimeranno delle opinioni, o i sacerdoti che in chiesa leggono brani biblici in cui si parla di discriminazione della donna”.

A lui ha risposto Giusi Bartolozzi (Fi): “A questo gioco non ci sto. Ai colleghi ricordo che sono stati presentati emendamenti che parificavano l’omofobia e la pedofilia, e questo è un insulto. Non si gioca sui temi così importanti perché si deve fare la show“.

Camera dei Deputati Parlamento
Camera dei Deputati Parlamento

Notizia in aggiornamento

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2020 14:33

Conte, ‘Restare uniti per uscire da questo periodo drammatico’. Salvini, ‘Chiudere tutti a casa è una sconfitta’

nl pixel