Lettera Salvini alla Francia sui migranti: "Non siamo il campo profughi UE"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Salvini scrive alla Francia: “Non siamo il campo profughi dell’UE”

Matteo Salvini migranti

Lettera Salvini alla Francia sui migranti. Il ministro dell’Interno precisa: “Non siamo il campo profughi dell’UE”.

ROMA – Lettera di Matteo Salvini alla Francia sui migranti. In vista della riunione convocata a Parigi il ministro dell’Interno ha inviato una missiva al collega transalpino per ribadire la posizione dell’Italia sull’immigrazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Non siamo più il campo profughi – si legge nel testo citato dall’ANSA – di Bruxelles, Parigi e Berlino. E soprattutto non siamo disposti ad accogliere tutti i migranti in arrivo in Europa. Francia e Germania non possono decidere le politiche migratorie ignorando le richieste dei Paesi più esposti come noi e Malta“. Il vicepremier ha inoltre aggiunto che “l’Italia ha alzato la tesa e soprattutto intende farsi rispettare”.

Incontro a Parigi sui migranti

Nella lettera Matteo Salvini ha confermato la sua intenzione di non prendere parte a questo incontro sui migranti in programma a Parigi. Una decisione che è stata presa dopo il nulla di fatto ad Helsinki. In Finlandia si è cercato di trovare un accordo ma le posizione di Germania e Francia sono molto distanti rispetto a quelle di Italia e Malta.

In questo nuovo summit si proverà a definire l’intesa ma non sarà un compito semplice visto che le divergenze non sembrano essere semplici da sanare.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/salviniofficial

Migranti, è scontro tra Italia, Malta, Germania e Francia

Il summit di Helsinki sui migranti ha evidenziato posizioni diverse tra Italia, Malta, Germania e Francia. I primi due Paesi hanno ribadito che non ci deve essere l’obbligo di prima accoglienza degli Stati che affacciano sul Mediterraneo. Posizione, invece, tenuta dagli altri due governi che hanno ribadito questa idea anche in un documento.

La fumata nera ha costretto a convocare un nuovo vertice a Parigi ma il ministro Salvini non prenderà parte all’incontro. Il vicepremier invierà dei tecnici del Viminale in rappresentanza dell’Italia.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/salviniofficial

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2019 18:46

Autonomia, i governatori sfidano Conte: “Non firmiamo questa farsa”

nl pixel