Come liberare spazio iPhone: liberare la memoria in poche mosse
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come liberare spazio sull’iPhone

Smartphone con memoria piena

Ecco come liberare spazio su iPhone: la memoria del telefono così non sarà intasata e non avrete problemi a salvare foto o installare App.

App, foto, video, file audio, documenti: questi sono tutti elementi (ma non sono i soli) che occupano spazio nella memoria dell’iPhone rallentandolo e a volte non permettendoci di utilizzarlo come vorremmo. Se la memoria è piena, infatti, potremmo non riuscire ad accedere ad alcune App (come per esempio anche Whatsapp) ma ci sarà anche impossibile salvare una nuova foto o un nuovo video: per questo motivo vediamo ora alcuni trucchi e consigli per liberare spazio su iPhone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come liberare spazio su iPhone: le App da cancellare

Tra gli elementi che più di ogni altri occupano spazio nella memoria dei nostri smartphone ci sono le App. Capita sovente di averne anche alcune che non si utilizzano praticamente mai, che erano state scaricate per qualche motivo specifico ma poi, dopo averle utilizzate un paio di volte, sono rimaste li a occupare spazio. Come vedere quali App occupano più spazio nella memoria dell’iPhone?

Smartphone con memoria piena
Smartphone con memoria piena

Andate su “Impostazioni“, poi su “Generali” e infine su “Spazio iPhone“: a queste punte date un’occhiate a quanto spazio in memoria occupano le varie App e se tra quelle più pesanti ce ne sono alcune che non utilizzate più cancellatele. Potete inoltre abilitare la funzione “Rimuovi app che non usi”, in questo modo ci penserà l’iPhone in automatico a cancellarle.

Come fare spazio su iPhone: cancellare i messaggi

Nella schermata “Spazio iPhone” (per raggiungerla andate su “Impostazioni” e poi “Generali”) è presente una sezione che permette di cancellare vecchi messaggio per liberare spazio. iPhone consente di abilitare questa funzione in modo che l’operazione venga fatta in automatico, ma potete provvedere anche alla cancellazione manuale dei messaggi più vecchi: non recupererete molto spazio, ma qualche MB certamente sì.

Come pulire la memoria su iPhone: cancellare la cache

E’ possibile liberare la memoria sull’iPhone cancellato anche la cache. Se utilizzate come browser Safari vi basterà andare su “Impostazioni”, poi “Safari” e successivamente su “Avanzate”, infine “Dati dei siti web”. Per cancellare tutti i dai basti cliccare su “Rimuovi tutti i dati dei siti web”, altrimenti cliccando su “Modifica”, si possono rimuovere manualmente i dati solo di alcuni siti.

E’ ovviamente possibile cancellare la cache anche da tutti gli altri browser, come Google Chrome e Mozilla Firefox: per farlo dovete andare direttamente nelle impostazioni di questi browser, dopo averli aperti, e selezionare le voci “Cancella dati di navigazioni” o “Elimina dati personali”.

Come liberare memoria su iPhone: foto e video

Come detto in precedenza, tra gli elementi che occupano maggiore spazio ci sono foto e video. Esportarli sul computer, su un Hard Disk esterno o su qualche altro dispositivo di memoria e cancellarli dal vostro iPhone è certamente un ottimo modo per riuscire a liberare spazio nella memoria del vostro telefono.

In vostro aiuto Apple mette a disposizione iCloud: potete infatti salvare qualche file in Foto di iCloud e iCloud Drive, in questo modo potrete cancellare foto dal vostro telefono e pulire la memoria sull’iPhone.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2022 20:37

Come creare grafici combinati in Excel senza fatica

nl pixel