Lo Stato esercita la prelazione, l'isola Gallinara resta 'italiana'
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lo Stato esercita la prelazione, l’isola Gallinara resta ‘italiana’

Soldi euro

Liguria, l’isola Gallinara era stata venduta a un magnate ucraino per 20 milioni di euro circa (immobili inclusi). Lo Stato esercita il diritto di prelazione.

L’isola Gallinara, venduta ad un magnate ucraino per dieci milioni di euro, resta italiana. Lo Stato ha infatti deciso di esercitare il diritto di prelazione. Si tratta di una riserva naturale e pochi chilometri dalla costa tra Albenga e Alassio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Liguria, l’isola Gallinara resta ‘italiana’. Era stata venduta a un magnate ucraino

L’Isola Gallinara ( la mappa) per secoli è stata di proprietà della Chiesa, poi negli ultimi anni i proprietari sono stati uomini facoltosi che si sono accaparrati uno dei paradisi della nostra bella Italia. A suon di milioni.

Lo scorso mese di luglio (2020) l’isola era passata a una società riconducibile a un magnate ucraino, Olexandr Boguslayev. Stando a quanto riferito da il Corriere della Sera, il costo complessivo dell’operazione si sarebbe aggirato intorno ai 25 milioni di euro (immobili inclusi).

Soldi euro
Soldi euro

Le polemiche

La trattativa aveva acceso una discussione che aveva interessato anche il mondo della politica. Da Forza Italia erano arrivate dichiarazioni critiche per la cessione del’isola a forma di testuggine, un pezzo di storia dell’Italia, a un magnate dell’Est.

L’isola Gallinara venduta ad un magnate ucraino? Operazione che può essere fermata con un intervento tempestivo della Regione. L’ente dia un supporto al Comune di Albenga affinché possa esercitare al più presto e senza tentennamenti il diritto di prelazione. Questa è un’occasione unica“, ha dichiarato Eraldo Ciangherotti, consigliere provinciale.

Di fatto la richiesta era mirata a preservare la libertà dell’isola, che diventando di fatto proprietà privata sarebbe interdetta ai turisti.

Negli ultimi anni proprio il rapporto non proprio disteso con le autorità locali hanno reso difficile la vita ai ricchi proprietari dell’isola.

Lo Stato esercita il diritto di prelazione

Lo Stato ha reso noto di voler esercitare il diritto di prelazione per non perdere la bellissima isola, uno dei paradisi della nostra bella Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:54

Borse 18 settembre, indici europei in rosso. Si rafforza l’euro

nl pixel