Chi è Loretta Goggi, la cantante romana scoperta da Silvio Gigli

Alla scoperta di Loretta Goggi: la cantante romana che dal 2012 è uno dei punti fissi della trasmissione televisiva Tale e Quale Show.

ROMA – Per la sesta stagione consecutiva Loretta Goggi sarà uno dei giudici della trasmissione Tale e Quale Show, condotta da Carlo Conti. Andiamo a rivivere la carriera della cantante romana, scoprendo qualche curiosità su di lei.

Loretta Goggi cantante: la carriera della romana

Nata a Roma il 29 settembre del 1950, Loretta Goggi è sicuramente una delle voci italiane più importanti. La romana si è avvicinata alla musica sin da piccola. A soli nove anni ha vinto il concorso Disco magico in coppia con Nilla Pizzi. Quello è stato il primo passo di una carriera molto importante. Il primo disco è stato inciso nel 1964 mentre negli anni successi ha iniziato la sua carriera di attrice, affiancando diverse figure molto importanti del cinema italiano.

Dopo una breve apparizione come doppiatrice, Loretta si è dedicata ai doppiaggi riscuotendo molto successo sia in televisione che in radio. In parallelo non ha abbandonato la carriera di cantante. Tra i suoi brani più importanti sicuramente Maledetta Primavera, secondo al Festival di Sanremo 2018, e Notti d’agosto, scritta da Franco Califano. Il resto della sua carriera è nota visto che è apparsa molte volte in televisione specialmente negli ultimi anni grazie alla trasmissione Tale e Quale Show.

Di seguito il video con Maledetta Primavera cantata da Loretta Goggi

Loretta Goggi: marito, figli e vita privata

L’unico amore di Loretta Goggi nella sua vita è stato Gianni Brezza. I due si sono conosciuti negli studi RAI nel 1979 e da quel momento non si sono lasciati fino al 2011, data della morte del marito sposato nel 2008 dopo oltre trent’anni di amore. “Sono stata malissimo – ha dichiarato la cantante in un’intervista – sei mesi senza uscire e mangiare. Il dolore mi aveva bloccato la tiroide e al posto di dimagrire ingrassavo“.

I due non hanno mai avuto figli:Non so come sarebbe stata la nostra vita con i bambini. Li abbiamo cercato ma senza accanirci“.

Cinque curiosità su Loretta Goggi

Di seguito cinque notizie curiose sulla cantante romana:

• Nel 1979 Playboy le ha dedicato la copertina.

• È stata la voce di Titti nei cartoni animati della Warner Bros.

• Si è diplomata al Liceo Linguistico Internazionale di Roma.

• È stata la prima donna a condurre un quiz televisivo.

• Ha inaugurato le conduzioni femminili al Festival di Sanremo.

Di seguito il video con il doppiaggio di Titti da parte di Loretta Goggi

fonte foto copertina https://twitter.com/UnAltraVitaRai

ultimo aggiornamento: 14-09-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X