Chi è Vincenzo Salemme: l’attore napoletano allievo di Edoardo De Filippo

Alla scoperta di Vincenzo Salemme: l’attore napoletano allievo di Edoardo De Filippo che si divide tra cinema e teatro.

ROMA – Esordio per Vincenzo Salemme a Tale e Quale Show. L’attore napoletano sarà uno dei nuovi giudici, insieme a Giorgio Panariello, dello spettacolo che andrà in onda su RAI 1 da venerdì 14 settembre 2018 condotto da Carlo Conti. Andiamo a rivivere la carriera di uno degli interpreti del cinema e teatro italiano più conosciuti in giro per il mondo.

Vincenzo Salemme attore: la carriera del napoletano

Nato a Bacoli il 24 luglio del 1957, Vincenzo Salemme, dopo essersi diplomato al Liceo Classico Umberto I di Napoli, si è iscritto alla facoltà di Lettere e Filosofia all’Università Federico II. Contemporaneamente agli studi, ha continuato a tenere viva la sua passione per il teatro e il cinema. Il suo esordio è avvenuto nel 1976 quando ha partecipato alla commedia Ballata e morte di un capitano del popolo. Questo ruolo è stato fondamentale per la sua carriera da attore, tanto che l’anno successo è entrato a far parte della compagnia di Edoardo De Filippo.

La collaborazione con uno degli attori più importanti del panorama italiano e con il figlio Luca è durata fino al 1992. Da quell’anno Salemme ha deciso di mettersi in proprio. Una scelta sicuramente molto fortunata visto il successo che ha avuto sia al cinema che al teatro.

Vincenzo Salemme
Vincenzo Salemme (fonte foto https://www.facebook.com/vincenzosalemmeofficial/)

Vincenzo Salemme: moglie, figli e vita privata

La vita privata di Vincenzo Salemme non è mai stata sotto la luce dei riflettori. È sposato con Valeria Esposito. I due si sono conosciuti nel lontano 1976 ad una Festa dell’Unità a Napoli e da quel momento non si sono più lasciati. La coppia non ha figli anche se li avrebbe voluti. La moglie in un’intervista ha dichiarato di aver abortito prematuramente in passato.

Cinque curiosità su Vincenzo Salemme

Di seguito cinque notizie curiose sull’attore napoletano:

• In passato ha sofferto di ansia inespressa.

• Ha sempre dichiarato di voler recitare con un Jim Carrey.

• È membro onorario del Comitato Scientifico d’Onore della Fondazione Rachelina Ambrosini.

• Ha collaborato con diversi colleghi come per esempio Marisa Laurito, Giobbe Covatta, Enzo Iachetti e Francesco Paolantoni.

• È stato il regista di diversi film.

Di seguito il video con un monologo di Vincenzo Salemme

fonte foto copertina https://www.facebook.com/vincenzosalemmeofficial/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 13-09-2018

Francesco Spagnolo

X