Elezioni presidenziali in Macedonia del Nord, Pendarovski e Siljanovksa-Davkova al ballottaggio. Affluenza bassa al primo turno.

SKOPJE (MACEDONIA DEL NORD) – Il primo turno delle elezioni presidenziali in Macedonia del Nord non ha portato ad eleggere il nuovo capo di Stato. I tre candidati non hanno raggiunto il 50% più uno e per questo sarà necessario il ballottaggio tra i primi due votati.

I cittadini saranno chiamati a votare nuovamente domenica 5 maggio 2019 e dovranno esprimere la propria preferenza o per il candidato governativo Stevo Pendarovski o la leader conservatrice Siljanovksa-Darkova. Fuori dai giochi l’esponente della minoranza albanese Blerim Reka.

Elezioni presidenziali

C’era tanta attesa in Macedonia del Nord per il primo turno ma i risultati sono stati sotto le aspettative. L’affluenza più bassa (41,92%) rispetto a quella del 2014 (48,86%) non ha permesso di eleggere il nuovo presidente al primo turno e per questo si dovrà ricorrere al ballottaggio fra due settimane.

La sfida sembra essere tra Pendarovski e Siljanovska-Davkova con le percentuali che almeno in questo primo turno sembrano davvero molto simili. Il candidato governativo appoggiato dai socialdemocratici e partito albanese Dui ha avuto una percentuale del 42,72% mentre la leader conservatrice ha registrato il 42,52%. La sua corsa è appoggiata dal partito Vmro-Dpmne.

Difficile prevedere il vincitore al ballottaggio visto che molto dipenderà anche dalla scelta del terzo candidato Blerim Reka. L’esponente della minoranza albanese ha ottenuto il 10,35% e nelle prossime settimane dovrà decidere chi appoggiare in questa sfida a due. I voti dei suoi sostenitori potrebbero essere decisivi con la speranza di un’affluenza maggiore rispetto al primo turno che ha penalizzato un po’ i candidati. La Macedonia del Nord si prepara ad eleggere il nuovo presidente con Pendarovski che è insidiato dalla candidata conservatrice Siljanovksa-Davkova. Il ballottaggio è in programma il 5 maggio 2019.

fonte foto copertina https://twitter.com/trajkov_p

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
elezioni elezioni presidenziali esteri Macedonia del Nord

ultimo aggiornamento: 22-04-2019


Messico, è allarme criminalità: 8.493 morti nel primo trimestre del 2019

Nuova esplosione in Sri Lanka, ferito un giornalista italiano