Maltempo in Italia, l'allarme: "Allagamenti, frane e strade chiuse"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo in Italia, l’allarme: “Allagamenti, frane e strade chiuse”

strada allagata dopo alluvione

Italia sotto scacco causa maltempo. Situazione preoccupante in Toscana con diverse città alle prese con allagamenti e non solo.

Era atteso per il weekend ma, in realtà, il maltempo è arrivato con qualche ora di ritardo in Italia. Le piogge annunciate e le temperature in ribasso stanno colpendo in questo inizio di settimana tutto il Paese. La situazione è di allerta soprattutto in Toscana dove si parla di allagamenti, frane e di strade chiuse.

strada allagata dopo alluvione
Leggi anche
Alessandra Mussolini aggredita in strada: “Botte e insulti”

Maltempo in Italia: Toscana in crisi

L’intensa fase di maltempo che era attesa in questi giorni in Italia si sta facendo sentire fin dalle prime ore di oggi. In modo particolare sulla parte centro settentrionale del Paese dove si stanno registrando numerosi disagi e qualche danno.

La situazione più critica è tra la Toscana e l’Emilia dove si registrano allagamenti, frane e strade chiuse. In modo particolare nella zona toscana è stata diramata l’allerta meteo arancione.

“Ci sono accumuli superiori a 130mm a Fabbriche di Vergemoli e 121mm ad Equi Terme. Rimangono alti i livelli in tutti i bacini delle zone oggetto di allerta, in particolare su quelli centro-settentrionali e costieri”, le parole del Governatore Eugenio Giani riprese da Fanpage.

Massima attenzione anche al livello dei fiumi che piano piano sta salendo. A Livorno la protezione civile ha dovuto risolvere alcune situazioni di allagamenti. A Lucca, invece, delle frane hanno costretto alla chiusura di alcune strade.

La situazione in Emilia

Oltre alla Toscana, anche la zona dell’Emilia è sotto scacco. il sindaco di Parma ha annunciato che il torrente Enza ha superato la soglia rossa e che le intense piogge stiano portando all’ingrossamento di vari corsi d’acqua.

Particolare attenzione al torrente Enza che ha “superato la soglia rossa”. Michele Guerra, sindaco della cittàò di Parma ha anche aggiunyo: “La situazione è in costante monitoraggio da parte degli enti preposti, con la nostra Protezione Civile e la nostra Polizia locale già presenti nei luoghi più critici”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2024 11:00

Alessandra Mussolini aggredita in strada: “Botte e insulti”

nl pixel