Mondiali Scherma 2018, Mara Navarria conquista il titolo nella spada femminile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mondiali Scherma 2018, Mara Navarria conquista il titolo nella spada femminile

CONI

Mara Navarria ha conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali di Scherma 2018 nella spada. L’azzurra ha trionfato battendo in finale la romena Ana Maria Popescu.

WUXI (CINA) – I Mondiali di scherma di Wuxi si sono aperti nel migliore dei modi per i colori azzurri. Una straordinaria Mara Navarria ha conquistato il suo primo titolo iridato in carriera nella spada. La friulana classe 1985 nella sfida decisiva ha superato con il punteggio di 13-9 la romena Ana Maria Popescu, riportando la bandiera italiana sul gradino più alto del podio che mancava dal 2015.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Era una promessa – ha dichiarato al termine della gara ai microfoni della Fedeschermache avevo fatto al mio maestro Oleg Pouzanov che adesso starà sorridendo da lassù. Dedico la medaglia a mio marito, a mio figlio ma anche all’allenatore e allo staff della Nazionale che per me sono una seconda famiglia. È stato un cammino lungo ma adesso voglio godermi questa medaglia. Ora si pensa alla gara a squadre e poi andrò a casa a festeggiare insieme a tutte le persone che conosco“.

Niente da fare per le altre azzurre con Rossella Fiamingo e Giulia Rizzi che si sono fermati ai trentaduesimi mentre Alberta Santuccio era stata eliminata nel primo match di giornata.

Mondiali Scherma 2018, delusione dalla sciabola maschile

La grande delusione per i colori azzurri è arrivata dalla sciabola maschile dove nessun italiano è riuscito ad entrare nei migliori otto al mondo. Il cammino di Gigi Samele, Enrico Berré e Luca Curatoli si è fermato agli ottavi di finale, non riuscendo a confermare le aspettative della vigilia. Niente da fare neanche per Aldo Montano che è stato fermato al primo assalto di giornata.

Mondiali Scherma 2018, il programma di lunedì 23 luglio 2018

La seconda giornata di finali potrebbe vedere l’Italia ancora tra i protagonisti soprattutto in campo femminile dove scenderanno in pedana le fiorettiste con Alice Volpi e Arianna Errigo che dovranno difendere le medaglie dell’ultima edizione. Con loro proveranno a sorprendere anche Camilla Mancini e Chiara Cini.

Più difficile per il campione in carica della spada maschile Paolo Pizzo che è arrivato alla competizione con qualche intoppo fisico di troppo. In pedana saliranno anche Enrico Garozzo, Marco Fichera e Andrea Santarelli.

Di seguito il video con la vittoria di Mara Navarria

Per rimanere informato in tempo reale su tutto quello che succede nel mondo, iscriviti sul nostro canale Telegram, CLICCANDO QUI!

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Giugno 2020 10:36

Tour de France 2018, Omar Fraile beffa i fuggitivi. Geraint Thomas sempre in giallo

nl pixel