La deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi sui veti di Giuseppe Conte sulla presenza di Matteo Renzi nel campo largo.
Chiede di stare uniti e soprattutto cerca di placare la situazione tra Giuseppe Conte e Matteo Renzi per quanto concerne il campo largo. Stiamo parlando di Maria Elena Boschi, deputata di Italia Viva, che a Repubblica ha sottolineato il suo pensiero a proposito del veto del leader del Movimento 5 Stelle proprio sul politico toscano nella maxi alleanza del centrosinistra.
Maria Elena Boschi e il campo largo
Nel corso della recente intervista a Repubblica, la Boschi ha commentato il veto di Conte a Italia Viva e Renzi nella coalizione del campo largo. Il leader del Movimento 5 Stelle, infatti, ha detto che includere il partito del politico toscano nella coalizione farebbe perdere voti. “Se l’obiettivo è mandare a casa questa destra, allora bisogna guardare al futuro e non al passato”, ha detto la deputata di IV.
E ancora, secondo la Boschi “(Conte ndr) è fermo a qualche anno fa, a quando Matteo Renzi lo ha mandato a casa per favorire la nascita del governo Draghi”. Sulla possibile alleanza del centrosinistrao: “Non vorrei che Conte facesse gli stessi errori di valutazione di Enrico Letta, quando nell’estate del 2022 disse no a un accordo con Iv. Poi è finita che noi i nostri voti li abbiamo presi, Letta ha perso le elezioni e a Palazzo Chigi c’è Giorgia Meloni”.
Ius soli e ius scholae
La deputata di Italia Viva ha poi parlato anche della destra ed in particolare delle vicende tra Lega e Forza Italia per quanto riguarda ius soli e ius scholae. In questo senso sull’apertura del leader di FI, Antonio Tajani, sullo Ius scholae, la Boschi ha detto: “Tutto un bluff, mi pare sia solo chiacchiere e distintivo: fa un’apertura che serve a parlare a un pezzo di elettorato, a prendere qualche voto in più, non a cambiare la vita di chi nasce in Italia da genitori stranieri. Figuriamoci se arriva a mettere in discussione governo e maggioranza”.