Mattarella: "Bisogna premere su Russia perché cessi le ostilità"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella: “Bisogna premere su Russia perché cessi le ostilità”

Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rimarcato la necessità di fare pressione sulla Russia.

L’incontro tra il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e il presidente dell’Algeria, Abdelmajid Tebboune, è stato molto fruttuoso. I due hanno parlato molto della guerra in Ucraina, dell’energia, dell’unione europea e della cooperazione tra i due paesi. Queste le dichiarazioni più importanti del presidente Mattarella.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le parole del capo dello Stato italiano

L’Italia crede che sia necessario “premere sulla Federazione Russa perché venga indotta a interrompere le ostilità e si giunga ad una tregua”. Queste le parole di Mattarella a Tebboune. Il capo dello stato italiano ha anche aggiunto che tra Italia e Algeria vi è “un’amicizia solida ed un partenariato strategico”. “Sono molto lieto – ha detto Mattarella – che in luglio si svolga ad Algeri il quarto vertice intergovernativo tra Algeria e Italia, un appuntamento importante nel corso del quale mi auguro si possano firmare altre intese importanti come quelle che tra poco si firmeranno a palazzo Chigi”.

Mattarella ha dunque elogiato la collaborazione tra Algeria e Italia. “L’Algeria da tempo per l’Italia è un partner strategico per quanto riguarda l’energia oltre che per diversi altri aspetti e noi siamo riconoscenti all’Algeria per l’ulteriore intensificazione di questa collaborazione così come registrato nei mesi scorsi nei contatti intercorsi con il nostro governo”. La collaborazione tra i due Paesi “si estende naturalmente alla ricerca di cooperare insieme nel segno della transizione ecologica”.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Per quanto riguarda il rapporto tra i due Paesi, inoltre, Mattarella ha dichiarato quanto segue. “Vorrei sottolineare come l’Italia stia sollecitando da tempo nell’Unione europea un’intensificazione della collaborazione con l’Algeria e l’agenda per il Mediterraneo, recentemente definita dall’Unione europea, rappresenta un segno di avanzamento da parte dell’Unione e l’Italia intende intensificare gli sforzi perché cresca la collaborazione tra Algeria e Unione europea”.

Le dichiarazioni di Tebboune

Anche il presidente Tebboune ha commentato l’incontro. “Sul fronte energetico, siamo disposti a dare quanto vuole da noi l’Italia. Siamo disposti a darglielo”, ha detto il presidente algerino Tebboune. “L’Italia è un Paese amico. Tra Italia e Algeria possiamo registrare ovunque un accordo totale in tutti settori, a partire da quanto sta accadendo nel Maghreb arabo, nel Mar Mediterraneo e in tutti i rapporti di cooperazione tra i nostri due Paesi”. Il presidente algerino ha inoltre dichiarato: “Siamo convinti di rafforzare questa nostra relazione oltre a quella energetica”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2022 17:51

Berlusconi: chiesti 10,5 milioni per “discredito planetario”

nl pixel