Il presidente Mattarella conferma il suo no al bis del Quirinale: “Anche Leone fece la stessa cosa”.

ROMA – Nessun bis al Quirinale per il presidente Mattarella. Nel giorno del ventesimo anniversario della scomparsa di Giovanni Leone, il Capo dello Stato ha ricordato come “lo stesso Leone chiese la sua non rieleggibilità. La sua figura è stata fondamentale per il nostro sistema politico […]. Nella vita di ogni comunità si manifestano momenti di difficoltà, di incomprensione, di stallo, in cui la nave sembra rifiutarsi di proseguire, le macchine paiono smettere di funzionare. Questo applicato alle questioni politiche può portare conseguenze imprevedibili […]“.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Ultimi giorni di Sergio Mattarella al Colle

Parole che confermano il no di Mattarella ad una possibile conferma al Quirinale. Il presidente della Repubblica nelle prossime settimane sarà chiamato a lasciare il Colle per iniziare una nuova esperienza di vita. La corsa alla successione è sicuramente iniziata e i discorsi sono ancora in corso.

Fino all’ultimo molti esponenti politici sperano di poter continuare con l’attuale presidente, ma da parte di Mattarella non c’è nessuna intenzione di fare un passo indietro. Per lui l’esperienza al Quirinale è definitivamente terminata e, non ci sono al momento, possibili cambi di programma.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

La situazione del Colle

La situazione del Colle continua ad essere, al momento, ancora confusa. Il Centrodestra sembra essere intenzionato a presentare la candidatura di Silvio Berlusconi, ma restano da sciogliere anche i dubbi di Pd e M5s, che potrebbero non votare il leader di Forza Italia.

La partita continua ancora ad essere aperta e le discussioni dovrebbero entrare nel vivo nelle prossime settimane. Al momento, l’unica certezza è rappresentata dal no di Mattarella ad un bis. Una decisione presa ormai da diverso tempo e, nonostante le continue pressioni, non c’è nessuna intenzione di fare un passo indietro su questo tema.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 11-11-2021


Speranza: “La sfida Covid non è vinta. Insistere con le vaccinazioni”

E’ morto Frederik de Klerk, l’ultimo presidente bianco del Sudafrica