Il sondaggio Emg/Adnkronos rivela che un italiano su quattro vede Maurizio Landini come il futuro leader del centrosinistra.
Un recente sondaggio condotto da Emg/Adnkronos – realizzato tra il 28 e il 30 novembre – ha rivelato che Maurizio Landini, segretario della Cgil, è visto come il possibile futuro leader del centrosinistra da un italiano su quattro. Questa percentuale raddoppia tra gli elettori di centrosinistra, con uno su due che lo vede come il futuro numero uno.
Maurizio Landini, Conte o Schlein?
Agli intervistati è stato chiesto di scegliere tra Maurizio Landini, l’ex primo ministro Giuseppe Conte e la segretaria del Pd Elly Schlein come leader della sinistra. Il 32% ha scelto Landini, il 30% ha optato per Conte e il 20% ha preferito Schlein. Il restante 18% non ha risposto.
Landini ha trovato un forte sostegno tra gli elettori del Partito Democratico, con il 42% che lo vede come leader. Tra gli elettori del Movimento 5 Stelle, il 30% ha espresso sostegno per Landini. Tuttavia, il 23% degli elettori del PD e il 44% di quelli del M5S hanno risposto negativamente alla proposta del segretario della Cgil come leader.
Masia: “Pesca anche voti perduti”
Secondo Fabrizio Masia, direttore generale di Emg, una possibile candidatura di Maurizio Landini potrebbe servire come “elemento aggregante del centrosinistra, capace di recuperare anche quei voti perduti“. Landini avrebbe un ottimo appeal, tanto da essere in grado di intercettare quelle istanze più fondative dei partiti di sinistra che non sono debitamente rappresentate.
Nonostante i risultati del sondaggio, Maurizio Landini ha scelto di non commentare, affermando che parla solo dal palco. Il futuro del centrosinistra ad oggi però rimane incerto, ma i risultati del sondaggio indicano ottime prospettive per Landini, per plasmare il futuro del movimento.