G20, Meloni: oggi bilaterale con Biden
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

G20, Meloni: oggi bilaterale con Biden

Giorgia Meloni COP27

La premier Meloni oggi incontrerà il presidente Usa Joe Biden. Nel pomeriggio altri importanti bilaterali per la presidente.

L’agenda della presidente Giorgia Meloni a Bali è molto fitta di appuntamenti molto importanti. In primis quello con il presidente degli Usa Joe Biden nel pomeriggio (in mattinata per l’orario italiano). A seguire ci sarà un bilaterale con il presidente turco Erdogan e con il Presidente della Repubblica di Indonesia, Joko Widodo. Nella giornata di mercoledì ci sarà l’incontro con Xi Jinping e poi il primo ministro canadese Justin Trudeau e con il premier giapponese Fumio Kishida e quello indiano Narendra Modi.

Un banco di prova molto importante per Giorgia Meloni e per il futuro delle relazioni internazionali del nostro paese queste 48 ore a Bali della premier. Lo scorso summit internazionale, nonché primo di Meloni, la Cop27 in Egitto aveva soddisfatto le aspettative ma le tensioni con la Francia hanno gettato ulteriore attenzione sulla premier. Da Palazzo Chigi dicono che “Questo viaggio smentisce i detrattori di Meloni e del governo. C’è grande attenzione verso l’Italia e non quell’isolamento che la sinistra sta raccontando. Tutti riconoscono invece all’Italia un ruolo fondamentale nello scacchiere internazionale”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni COP27
Giorgia Meloni COP27

Gli incontri importanti della premier

Oggi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato alla seconda sessione di lavoro sul tema Health. Ieri nel suo discorso sulla crisi energetica e alimentare aveva detto: “Nonostante le difficoltà, oggi siamo qui. Siamo qui perché teniamo al G20, vogliamo sottolinearne l’importanza e siamo consapevoli del ruolo insostituibile che il foro svolge negli affari globali”.

Meloni e Biden parleranno della “cooperazione sulle sfide globali, incluse quelle poste dalla Cina e gli sforzi in corso per aiutare l’Ucraina a difendersi dall’aggressione della Russia” come aveva annunciato la Casa Bianca.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Novembre 2022 11:10

Sondaggi: Meloni da record. Fratelli d’Italia oltre il 30%

nl pixel