Sondaggi: Meloni da record. Fratelli d'Italia oltre il 30%
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggi: Meloni da record. Fratelli d’Italia oltre il 30%

Giorgia Meloni

Per la prima volta e in poco tempo il partito della premier Meloni supera il 30% nei sondaggi confermando il primato.

I sondaggi mostrano che Fratelli d’Italia cresce ancora. Il partito della presidente del Consiglio supera la soglia psicologica e sfonda oltre il 30% secondo il sondaggio Swg per La7. Giorgia Meloni ha portato il partito a crescere in maniera esponenziale in pochi anni. La crescita di FdI non si arresta e nonostante i primi interventi del governo non ha mai ceduto nelle intenzioni di voto e conferma la vittoria del 25 settembre.

Supera il 30% Fratelli d’Italia guadagnando lo 0,7% rispetto alla settimana scorsa arrivando a 30,1%. Allunga così la distanza dal secondo partito che nel frattempo non è più il Pd. Il partito democratico infatti è stato superato dal Movimento 5 stelle. Il partito di Conte cresce ancora e si attesta al 17% mentre il Pd resta stabile al 16%. Lasciato il podio, si contendono il quarto posto Lega e Azione-Italia Viva, alcuni sondaggi rilevano il sorpasso del Terzo Polo nei confronti del Carroccio mentre Swg attesta la Lega in crescita all’8,1% mentre resta all’8% il partito di Calenda e Renzi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

La metà degli italiani sta dalla parte della premier

Più indietro troviamo Forza Italia che recupera uno 0,5 di percentuale e sale al 6,8% rispetto alle scorse rilevazioni. In perdita anche Verdi e Sinistra italiana che scendono a 3,8% mentre cresce +Europa al 2,9% aggirandosi sempre intorno alla quota di sbarramento. Cresce ancora anche la quota di coloro che non si esprimono che arriva al 34%.

Un altro sondaggio fatto sempre da Swg per La7 riguarda la questione dei migranti e le tensioni con la Francia. Secondo il sondaggio sullo scontro tra Roma e Parigi il 54% degli italiani sta con Giorgia Meloni e il governo italiano mentre soltanto il 12% dà ragione a Macron e il restante 34% non sta con nessuno dei due.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Novembre 2022 10:52

Guerra, Xi Jinping a Macron: creare condizioni per fermare il conflitto in Ucraina 

nl pixel