Non ci sarà il duello in televisione sulla Rai da Bruno Vespa. La decisione è arrivata da un comunicato ufficiale della tv di Stato.
C’era grande attesa per quello che sarebbe potuto e dovuto essere il duello in tv tra Giorgia Meloni e Elly Schlein a ‘Porta a Porta’ da Bruno Vespa. Invece, dopo i rumors delle scorse ore, ecco la conferma: il confronto è saltato. A comunicare in modo ufficiale tale situazione è stata la Rai con tanto di nota ufficiale con annesse motivazioni.
Salta il duella in tv Meloni-Schlein: il motivo
Non ci sarà alcun confronto tra la Premier Meloni e la leader del Pd, Elly Schlein, in tv a ‘Porta a Porta’. A renderlo noto è stata la Rai con un comunicato: “Garantiremo sempre e comunque rispetto Par Condicio. Soltanto quattro delle otto liste rappresentate in Parlamento hanno accettato l’invito di Rai a un confronto a due tra leader sulla base della forza rappresentativa”.
In questo senso, la tv di Stato ha proseguito sottolineando le motivazioni per cui il confronto non può essere messo in atto: “Per questo motivo, in assenza della maggioranza richiesta dall’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, Rai ritiene di non poter programmare alcun confronto nei termini precedentemente proposti. Il servizio pubblico continuerà a garantire, come ha sempre fatto, il rispetto della par Condicio nei notiziari e nei programmi di approfondimento con l’equilibrio e la correttezza riconosciuti dalla stessa Autorità”.
Le opzioni per il futuro
Dopo il “no” al duello a ‘Porta a Porta’, possibile che Vespa possa provare altre vie per portare nelle sua trasmissione i politici. Il Corriere della Sera, infatti, ha sottolineato come sia possibile che il conduttore possa tentare la via del “confronto all’americana” con tutti i partiti, richiesta da molti leader, ma invisa a Meloni e Schlein. La situazione attualmente presentata riguarda non solo la Rai ma anche altre reti. Anche Enrico Mentana, infatti, aveva proposto un confronto in due serate, il 5 e il 6 giugno prossimi.