Assemblea Confesercenti 2021, il messaggio di Sergio Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella, “Economia in forte recupero dopo la crisi”

Sergio Mattarella

Il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Presidente della Confesercenti in occasione dell’assemblea del 2021.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio alla Presidente della Confesercenti in occasione dell’Assemblea generale dell’associazione nell’anno del cinquantesimo anniversario della fondazione della stessa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’Assemblea di Confesercenti

Rivolgo le più sentite congratulazioni ai rappresentanti di Confesercenti, che celebra quest’anno i 50 anni dell’Associazione; un’occasione per ribadire il ruolo dei corpi intermedi nel progresso della nostra società, nel cooperare per il benessere della collettività“, recita il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Capo dello Stato ha poi parlato dell’andamento dell’economia, in ripresa dopo il dramma del Covid.

La nostra economia appare in forte recupero dopo la crisi, anche grazie all’espansione dei consumi delle famiglie. La ripartenza vede protagoniste le imprese, grandi e piccole, che hanno resistito a momenti durissimi. Hanno saputo rilanciare la propria attività e l’occupazione, che tuttavia presenta ancora criticità, incluso l’ambito del lavoro autonomo, particolarmente colpito“.

Mattarella ha poi parlato delle azioni messe in campo proprio durante la pandemia, quando il sistema dei negozi di prossimità ha in qualche modo tamponato l’emergenza anche nei giorni più difficili.

Durante la pandemia, prezioso è stato il contributo del presidio sociale offerto, anche nelle aree più remote del Paese, dal sistema dei negozi di prossimità che, con coraggio, hanno fatto sì, con la loro presenza e attività, che il tessuto sociale, la vita quotidiana delle nostre comunità, non vivessero ulteriori difficoltà, evitando di gravare sui servizi di emergenza pubblici, già messi a dura prova“.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

“Il Pnrr può orientare il nostro modello di sviluppo verso un percorso più equo e sostenibile”

Nell’ultima parte del suo messaggio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è soffermato sul Pnrr, il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza può ora orientare il nostro modello di sviluppo verso un percorso più equo e sostenibile. Gli investimenti per trasformare la nostra economia, dall’innovazione tecnologica, alla digitalizzazione, alla formazione, ai progetti di rigenerazione urbana possono avere un impatto rivitalizzante anche per le piccole imprese e gli esercizi di vicinato – dal commercio al turismo – e ci consentono di guardare al futuro con maggior fiducia“.

Di seguito il testo integrale del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2021 11:18

Vertice tra Biden e Xi Jinping, resta il nodo Taiwan

nl pixel