Le condizioni meteo in Italia con l’arrivo di una delle nevicate “più intense” di tutto l’inverno. Le zone coinvolte.
Saranno due giorni intensi con pioggia e neve, soprattutto in alcune zone d’Italia. Le previsioni meteo degli esperti parlano chiaro con quella che potrebbe essere una delle nevicate “più intense” e “forti” di tutto l’inverno. In attesa dei giorni della Merla, la situazione per lunedì 27 gennaio e martedì 28 gennaio 2025 si fa critica, specie in determinate regioni del nostro Paese.
Meteo: dalla tempesta Herminia alla neve in Italia
Come anticipato, pioggia e neve saranno protagoniste delle condizioni meteo in Italia nelle prossime ore, soprattutto nelle giornate di lunedì 27 gennaio e martedì 28 gennaio 2025. Secondo quanto riferito è attesa un’intensa ondata di maltempo che investirà il nostro Paese, dove oltre alle piogge sono previste nevicate abbondanti.
In questo senso, potrebbero esserci delle conseguenze sul nostro Paese anche nei giorni seguenti, a causa della tempesta Herminia che colpirà Irlanda e Regno Unito.
Le zone colpite
Per quanto concerne le giornate di lunedì e martedì, 27 e 28 gennaio 2025, sono previste nevicate intense in Piemonte, Valle d’Aosta e sul Friuli-Venezia Giulia. In una fase iniziale la quota interessata dalla caduta della neve sarà alta, ma successivamente si potranno avere fiocchi anche a 900-1000 metri di quota.
Come anticipato, secondo gli esperti si tratterà “di una delle nevicate più abbondanti in assoluto di questo inverno a quote medio alte”. In relazione alla previsione sulla neve, si prevedono accumuli vicini ad un metro e mezzo di altezza in località oltre i 1500-2000 metri. Massima attenzione al pericolo di valanghe in gran parte delle Alpi.
Attenzione al maltempo anche sull’alta Toscana, così come alle piogge e al vento in Liguria. Nella seconda parte della giornata odierna, possibili precipitazioni anche su Lazio, Umbria, alta Campania e Sardegna.