Meteo, dal 12 novembre 2024 arriva il freddo con il soffio artico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, il “soffio artico” fa tremare l’Italia: cambia tutto, ecco dove

italia allerta meteo ciclone

Svolta nel meteo in Italia: il Bel Paese sarà alle prese con l’arrivo dell’aria fredda che porterà temporali e temperature drasticamente in calo.

Era stata annunciata la pioggia in Italia per le prossime giornate ma il meteo potrebbe regalare sorprese, non per forza positive, anche sul fronte delle temperature. Il Bel Paese, infatti, si appresta a fare i conti con l’arrivo del “soffio artico” che metterà fine al caldo anomalo che si è verificato fino ad inizio del mese.

termometro
Leggi anche
Ad un passo dal fallimento: clamorosa nuova grana per Daniela Santanchè

Meteo, in Italia arriva il “soffio artico”

Dalla prossima settimana, il meteo in Italia cambierà decisamente. Il nostro Paese farà i conti con una decisa svolta a causa dell’arrivo di aria polare, una sorta di “soffio artico” che porterà le temperature a subire un deciso calo portando condizioni più invernali con maltempo diffuso e neve in montagna.

Nel dettaglio, il calo delle temperature dovrebbe avvenire, stando agli esperti, da martedì 12 novembre 2024 quando tutto il settore compreso tra Polonia, Germania, Francia e Nord Italia percepirà il soffio artico continentale.

Maggiormente colpite, come prevedibile, le regioni del nord dove si prevede la prima neve anche a quote relativamente basse. Il resto dell’Italia, invece, dovrà fare i conti anche con temporali, spesso anche di forte intensità. In tale ottica attenzione alla Sicilia e al Mar Tirreno centro-meridionale ma pure alla Sardegna.

Il focus sulle temperature

Stando agli esperti, la prossima settimana sono previste massime di 7°C a Torino, 8-9°C a Milano e Bologna, 12°C a Genova, 13-14°C a Firenze e Roma, 16°C a Napoli e 19°C a Palermo. Di fatto, rispetto ad inizio mese, le temperature potranno scendere anche di circa 10°C.

In questo senso, gli italiani potrebbero percepirne persino di meno visto come sono stati abituati fino ad ora. Va precisato, però, che non sarà un ingresso ufficiale nella fase invernale ma sarà un periodo di “normalità” legato all’autunno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2024 10:31

Ad un passo dal fallimento: clamorosa nuova grana per Daniela Santanchè

nl pixel