Michael Schumacher, i Mondiali vinti in F1: dalla Benetton alla Ferrari
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

3 gennaio 1969, buon compleanno Michael Schumacher

Corinna Betsch Michael Schumacher (1)

E’ nato il 3 gennaio 1969 in Germania. Michael Schumacher ha corso per 308 volte, vincendo sette mondiali di Formula 1 tra Benetton e Ferrari.

Michael Schumacher compie 52 anni. Ritiratosi dal circus delle corse nel 2012, il 29 dicembre 2013 è rimasto gravemente ferito in un incidente sugli sci a seguito del quale ha trascorso diversi mesi in coma farmacologico. Andiamo a ripercorrere quelli che sono stati gli anni storici di Michael Schumacher, con i suoi sette mondiali vinti che lo hanno reso una leggenda di questo sport.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Formula 1, i Mondiali vinti da Michael Schumacher. Gli inizi con la Jordan, poi il passaggio alla Benetton

Il campione tedesco debuttò in F1 nel 1991, alla guida di una Jordan: il buon esordio ne attirò le attenzioni di Flavio Briatore, team manager della Benetton, che lo affiancò a Piquet. Il 1994, anno funestato dalla morte di Ayrton Senna, Michael Schumacher conquista il primo titolo mondiale in carriera, prevalendo di appena un punto su Damon Hill.
L’anno successivo il pilota motorizzato Ford domina la stagione e bissa il titolo iridato.

Michael Schumacher
Michael Schumacher

Gli anni di Michael Schumacher alla Ferrari

Conclusa l’esperienza in Benetton, Schumacher passa alla Ferrari, con l’obbiettivo di riportare il mondiale a Maranello dopo tanti anni. Il pilota di Hurth sfiorò il titolo nell’anno successivo ma venne squalificato. Poi nel 1998 duellò con Hakkinen, finendo 2°. L’anno del successo è il 2000! Il tedesco inizierà un quinquennio dominante, con altrettanti titoli mondiali. Il 12 ottobre 2003, vincendo il suo sesto mondiale, è diventato il più titolato pilota di Formula 1, superando il record di Juan Manuel Fangio, e nel 2004 ha marcato un ulteriore primato vincendo il quinto titolo iridato consecutivo, il settimo in totale. Nel 2006 termina la sua vittoriosa decade al Cavallino, decidendo di ritirarsi. nel 2010 ritorna in pista, alla guida della Mercedes. Tre stagioni difficili, avare di successi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Gennaio 2021 8:04

Dakar, successi di Brabec e Al-Attiyah nel prologo

nl pixel